Pagina (46/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXX, n.° 16. - Autografa.
     
      Molto Ill.re ed Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.mo
     
      Io non volevo scrivere a V. S. molto Ill.re sino che non era terminato qui in Dataria di Roma chi ha d'avere la Teologale di Brescia, vacata ultimamente per morte del Conte Capriolo, che non ha mai voluto pagare un quattrino, e se li ha portati tutti, con altri interessi, nell'altro mondo; ma V. S. mi fa rompere il disegno con la sua delli 22 d'8bre, capitatami solamente ieri l'altro, che fu l'8 di 9mbre. Saprà dunque, come li ho detto, che essendo morto il Conte, la Dataria deve provedere, ed io ho raccomandato un Dottore mio paesano, quale, se ottenerà il Canonicato, come spero, pagarà prontissimamente. Nel resto mio fratello mi scrive(103) che non mancherà fare il possibile con gli eredi del morto, e aspetto sue lettere per l'ordinario prossimo.
      L'allegrezza poi che ha hauto Mons.r Ciampoli della nova delle riprese speculazioni da V. S., non si può esprimere. Non ho parlato al Sig. Principe, perchè si trova a S. Angelo; come viene, so che mi darà la mancia. Credo che Mons.r Ciampoli li voglia scrivere una congratulatoria; e veramente si trovano pochi pari suoi, e a me non tocca trovarne nessuno. Altro non ho di novo, solo che li vivo quel di sempre; e se bene ho tacciuto in carta, ho parlato di lei in catedra, se non come lei merita, almeno come meglio ho potuto. E con ciò li bacio le mani.
     
      Di Roma, il 10 9mbre 1629.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maS.r Gal.o Gal.i


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Modena Campori Dataria Roma Teologale Brescia Conte Capriolo Conte Dataria Dottore Canonicato Mons Ciampoli S. Angelo Mons Ciampoli Roma Gal Gal