Nostro Signore doni a tutti la Sua santa gratia.
Li 10 di 9mbre 1629.
Sua Fig.la Aff.maS. Maria Celeste.
Fuori: Al molto Ill.re et Amatiss.mo Sig.r Padre
Il Sig.r Galileo Galilei, aBello Sguardo.
1966*.
PAOLO STECCHINI a GALILEO [in Firenze].
Pisa, 16 novembre 1629.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a XC, n.° 129. - Autografa.
Ill.mo S.r mio, S.r Oss.mo
La riverenza ch'io devo alle singolari prerogative di V. S. Ill.ma m'obliga a redurli nella memoria la mia servitù, pregandola ad havermi nel numero de' suoi servitori.
Lo Studio quest'anno è belissimo in qualità et quantità, et hoggi a punto l'hanno adornato con l'ellettione del Rettore. A me non resta altro se non che venga il Sig. Dino(104), per godere delle contemplationi mattematiche. V. S. Ill.ma fra tanto mi conservi in sua gratia, mentre le faccio riverenza.
Pisa, 16 9mbre 1629.
Di V. S. Ill.maIll.mo S.r Galileo Galilei etc.
Ser. Div.moPaolo Stecchini.
1967.
GALILEO a [GIOVANFRANCESCO BUONAMICI in Madrid].
Firenze, 19 novembre 1629.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. V, car. 59-60. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.re e Pad.n Col.mo
Dal S. Carlo Bocchineri mi vien significato, come a V. S. molto I. da uno amico suo gli vien domandato uno de' miei telescopii più esquisiti, essendogli di propria bocca stato da S. M.à ordinato che egli gliene faccia procaccio; e più sento che il detto amico di V. S. ha dato comessione qua ne i Medici e Segni, di ricevere e mandargli il detto telescopio, con pagarne a me quel prezzo che io ne domanderò, non intendendo egli di volerlo in altra maniera.
| |
Fig Maria Celeste Amatiss Padre Galileo Galilei Sguardo Firenze Modena Campori Studio Rettore Galileo Galilei Stecchini Madrid S. Carlo Bocchineri Medici Segni
|