Pagina (54/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alla cognata non saprei che mandarli, già che niente gli piace; pure, se havessi gusto a cosa alcuna fatta da monache, V. S. ce lo avvisi, chè desideriamo di dargli gusto. Non mi sono scordata dell'obligo che tengo con la Portia(116), ma per ancora non mi è possibile il far cosa alcuna. In tanto se V. S. havrà havuti gl'altri ritagli promessimi, havrò caro che me li mandi, aspettandoli io per metterli in opera con quelli che ho havuti.
      Aggiungo di più che, mentre scrivo, la monaca sudetta ammalata ha havuto un accidente tale, che pensiamo che sia per morir in breve; a tal che mi bisognerà dar il restante de i danari a Madonna, acciò possi far le spese necessarie per il mortorio.
      Mi ritrovo nelle mani la corona di agate donatami da V. S., la quale a me è superflua et inutile, e parmi che starebbe bene alla cognata. La mando adunque a V. S., acciò veda se si contenta di pigliarla et in cambio mandarmi qualche scudo per questo mio bisogno, che, se piacerà a Dio, credo pure che sarà l'ultimo di tanto gran somma, et per conseguenza non sarò più astretta ad infastidir V. S., ch'è quello che più mi preme. Ma in fatti non ho, nè voglio haver, altri a chi voltarmi, salvo che a lei et a Suor Luisa mia fedelissima, la quale per me s'affatica quanto può; ma finalmente siamo riserrate, e non haviamo quell'habilità che molte volte ci bisognerebbono. Benedetto sia il Signore, che non lascia mai di sovvenirci; per amor del quale prego V. S. che mi perdoni se troppo l'infastidisco, sperando che l'istesso Signore non lascerà irremunerati tanti beni che c'ha fatti e fa continuamente, che di tanto lo prego con tutto l'affetto: et lei prego che mi scusi se qui saranno de gl'errori, che non ho tempo per rilegger questa lunga diceria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Portia Madonna Dio Suor Luisa