Pagina (60/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Keplero me la mandò subito stampata; ed ancora li manderò la sportula aggiunta alle Tavole Rodolfine, ove sono corretti molti errori di quelle, se lei mi farà sapere di non l'aver avuta, chè in dubbio ho stimato bene per ora di non far più grosso il piego.
      Con particolar desiderio aspetto di sentire quando V. S. avrà finito e stampato i suoi Dialoghi del flusso e reflusso, del che, per mia relazione, ho molti compagni, avendo avuta occasione di conoscer molti valentuomini matematici, come di altri studi peritissimi ancora.
      Già che V. S. mi favorì avvisarmi d'aver speculato circa la calamita e penetrato tanto oltre, sentirei volentieri il parer suo circa la nuova Filosofia Magnetica, stampata modernamente costà in Italia (credo in Parma) da un Padre Gesuita(126). Qua è il P. Galdin(127), matematico molto affezionato di V. S., dal quale ho veduto tal libro, e la saluta.
      Io non pretendo di dare incommodo nè causare distrazione alcuna a V. S., ma quando, senza contravenire a ciò, li piacesse farmi degno di avvisarmi qualche cosa delle sue rare speculazioni e studi, ne riceverei estremo gusto e favore singolarissimo; e di qua, se ella conosca ch'io possa esser buono a servirla in cosa alcuna, mi troverà sempre prontissimo, se degnerà d'accennarmelo. E per fine gli bacio le mani, e gli auguro felicissimo il prossimo anno, con molti seguenti.
     
      Di Vienna, li 29 Dicembre 1629.
     
      Occorrendole scrivermi, potrà sempre inviar le lettere a me a Praga, franche costì per Mantova, quando quel passo è aperto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Tavole Rodolfine Dialoghi Filosofia Magnetica Italia Parma Padre Gesuita Galdin Vienna Dicembre Praga Mantova