Pagina (91/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 86. - Autografa.
     
      Amatiss.mo Sig.r Padre,
     
      S'io fui sollecita a domandare a V. S., non vorrei anco esser troppo tarda a ringratiarla dell'amorevolezze mandateci, le quali lunedì passato ci furno dalla cognata inviate, ciò è un cartoccio di zibaldone e tredici cantucci molto belli e buoni. Ce li andiamo godendo, con riconoscimento dell'amorevolezza e prontezza di V. S. in satisfar sempre ad ogni nostro gusto. Hebbi anco alcuni pochi ritagli di drappi, che m'immagino che venghino dalla Portia(201).
      Perchè so che V. S. gusta di sentire ch'io non stia in otio, gli dico che dalla Madre badessa (oltre alle mie solite faccende) sono assai esercitata, atteso che tutte le volte che gl'occorre scriver a persone di qualità, come Governatore, Operai e simili personaggi, impone a me tal carico, che veramente non è piccolo, mediante l'altre mie occupationi che non mi concedono quella quiete che per ciò mi bisognerebbe; onde, per mia minor fatica e miglior indirizzo, havrei caro che V. S. mi provvedessi qualche libro di lettere familiari, sì come una volta mi promesse, e so che m'havrebbe osservato se la dimenticanza non l'havessi impedito.
      Vincentio fu hiermattina da noi (forse per spatio di un'hora), insieme con la cognata e sua madre, e da lui intesi che V. S. voleva andar a Roma, il che mi dette alquanto disturbo; pure m'acqueto, supponendo ch'ella non si metterebbe in viaggio se non si sentissi in stato di poterlo fare. Credo che avanti che ciò segua ci rivedremo, e per ciò non replico altro, se non che la saluto con tutto l'affetto insieme con tutte(202) di camera, e prego il Signore che li conceda la Sua santa gratia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Padre Portia Madre Governatore Operai Roma