Pagina (95/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dio glie lo perdoni.
      Il Sig.r Michel Angelo Buonarroti li bacia le mani con ogni affetto. Il Sig.r Principe è fuori di Roma a Nettuno, dall'aria del qual loco sente notabile miglioramento. Io sto bene, e bevo e orino allegramente, che è il primo punto; il secondo poi, mi vado continovando la grazia dei Padroni con mia sodisfazione. La supplico a inchinar il mio nome a tutte coteste Ser.me Altezze, delle quali viverò eternamente devotissimo servitore; e a lei bacio le mani.
     
      Di Roma, il 6 d'Aprile 1630.
      Di V. S. molto Ill.reS.r Gal.o
      Oblig.mo Ser.re e Dis.loDon Bened.o Castelli.
     
      Fuori: Al molto Ill.re Sig.r e P.ron Col.moIl Sig.r Galileo Galilei, p.o Filosofo di S. A. S.
      Firenze.
     
     
     
      1996*.
     
      MARIA CELESTE GALILEI a GALILEO in Bellosguardo.
      Arcetri, 6 aprile 1630.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 107. - Autografa.
     
      Amatiss.mo Sig.r Padre,
     
      Speravo di poter in voce satisfare al debito che tengo con V. S. di darle le buone Feste, et per ciò ho differito fino a questo giorno, nel quale, vedendo riuscir vane le mie speranze, vengo con questa a salutarla caramente e rallegrarmi che siano passate felicemente le Sante Feste di Pasqua, giovandomi di creder ch'ella stia bene non solo corporalmente, ma anco spiritualmente: e ne ringratio Dio benedetto. Solo mi dà qualche disturbo il sentire che V. S. stia con tanta assiduità intorno a i suoi studii, perchè temo che ciò non sia con pregiuditio della sua sanità; e non vorrei che, cercando di immortalar la sua fama, accorciassi la sua vita, vita tanto riverita e tenuta tanto cara da noi suoi figliuoli, e da me in particolare, perchè, sì come ne gl'anni precedo gl'altri, così anco ardisco di dire che li precedo e supero nell'amore inverso di V. S. Pregola per canto che non si affatichi di soverchio, acciò non causi danno a sè et afflitione e tormento a noi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Michel Angelo Buonarroti Principe Roma Nettuno Padroni Altezze Roma Gal Dis Bened Castelli Galileo Galilei Filosofo Bellosguardo Padre Feste Sante Feste Pasqua Dio S. Pregola