Di V. S. molto Ill. et Ecc.maObblig.mo S.re e Discepolo.
[vedi figura 1999.gif]
2000*.
ZACCARIA SAGREDO a GALILEO in Firenze.
Valeggio, 23 aprile 1630.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVIII, n.° 99. - Autografi la sottoscrizione e l'indirizzo interno.
Molto Ill.re Sig.re
Le gentilissime lettere, che mi pervengono di V. S. di X, mi comprobano la continuatione del suo cortese affetto, et ne la ringratio assai. Gradirò sempre il testimonio della sua molta amorevolezza verso la mia casa. In quanto alla richiesta che mi fa circa il nome del già S.r mio fratello, che desidera pur nominare nelle sue compositioni, non so che riportarmi alla gentilezza, dalla quale, anco senza tali dimostrationi, riconosco la sua ottima volontà verso la mia casa. Me le eshibisco altretanto pronto a tutte le occorrenze, augurandole per fine compita felicità e prosperità e lunghi anni.
Dal campo in Valezo, li 23 Aprile 1630.
Di V. S. molto Ill.reS.r Galileo Galilei. Fiorenza.
Aff.mo per ser.laZacc. Sagredo.
2001.
NICCOLÒ AGGIUNTI a GALILEO in Firenze.
Pisa, 24 aprile 1630.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 173. - Autografa.
Molt'Ill. et Ecc.mo Sig.r e P.ron mio Col.mo
Se io sono a tempo, di nuovo gli do il buon viaggio con queste due righe, e la ringrazio con vivissimo affetto della diligente orditura del nostro negozio(218), alla quale spero nella sua benevolenza che corrisponderà il ripieno e la tessitura, la qual, essendo sua, non può se non far tela di tutta sodisfazzione. Io terrò il telaio copertissimo, acciò non venga chi ci faccia, nel menar delle calcole, versar la bozzima.
| |
Discepolo Firenze Modena Campori Valezo Galileo Galilei Firenze
|