Pagina (105/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma io aspetterò, prima di andare a vederlo, che V. S. mi risponda quel che devo fare.
      Per sua notizia intanto le avviso, che questo giorno ho havute lettere del S.r Cav.re Buonamici(225) de' 24 di Aprile, che mi dice che fra pochi giorni sperava di potersi sbrigare da Madrid per tornarsene in Italia, et il S.r Esaù dal Borgo, arrivato in Barcellona et risanato di un po' di male sopragiuntoli in quella città, si metteva in ordine per seguitare il suo viaggio verso la Corte.
      Tutti qui stiamo bene, et il S.r Vincenzio et la Sestilia seguitano di godere la villa, ma il S.r Vincenzio, per quanto intendo, deve esser travagliato dal suo solito catarro. Bacio le mani a V. S., a nome ancora di mio padre et di tutti i nostri.
     
      Di Fiorenza, 14 Maggio 1630.
      Di V. S. molto Ill.re
     
     
      Il S.r Balì Cioli bacia le mani a V. S.; et già haveva havuto nuove di lei dal Sig.r Ambasciatore(226).
     
     
      Oblig.mo Parente et Ser.reGeri Bocchineri.
     
     
     
      2007**.
     
      GERI BOCCHINERI a [GALILEO in Roma].
      Firenze, 18 maggio 1630.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 179. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
     
      V. S. doverà haver baciato a quest'hora li piedi a S. S.tà, et essere stata dalla S.tà S. accolta con molta benignità; et mi rallegro intanto degli honori che le haveva fatti il S.r Card.le Barberino.
      Il S.r Vincenzio fu poi necessitato a farsi condurre a Fiorenza in seggetta, travagliato sempre più dal catarro(227), con l'accompagnatura poi anco della febre; et volse il S.r Vincenzio, per commodità de' medici et de' medicamenti, esser trovato più tosto in Fiorenza che in villa, caso che il male fusse aggravato: et se bene per ancora egli non ha chiamato il medico, non è per questo ch'egli non lo dovesse fare; ma egli dice che a questo vuole indugiare più che può. La Sestilia intanto manda a V. S. la mostra di tre drappetti, acciò ella possa pigliar quella che più le piaccia per la sua zimarra; et se a V. S. non gusti alcuna di queste, la Sestilia si rimette alla sodisfatione di lei, purchè il drappo sia di questa qualità ricciata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Cav Buonamici Madrid Italia Esaù Borgo Barcellona Corte Vincenzio Sestilia Vincenzio Fiorenza Balì Cioli Ambasciatore Parente Bocchineri Roma Card Barberino Vincenzio Fiorenza Vincenzio Fiorenza Sestilia Sestilia