Intanto io non resto d'aiutarlo col Padre Maestro del Sacro Palazzo, perchè venga favorito di stampar la sua opera; ma io credo che v'incontrerà per ancora qualche difficultà: nondimeno si va studiando e vedendo tuttavia....
2011.
FILIPPO NICCOLINI a GALILEO [in Roma].
Firenze, 20 maggio 1630.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 181. - Autografa.
Molt'Ill.re et Ecc.te Sig.r mio,
Conforme V. S. m'imponeva, ho scritto al Padre Visconti(232), acciò si compiaccia della facile e presta speditione nella publicatione del libro che V. S. ha portato a Roma per metterlo alla stampa. E per maggiormente servire V. S., ho preso ordine dal Ser.mo Principe Gio. Carlo(233) di accennare a detto Padre che farà anco cosa grata a S. A.; e però spero che, per quanto atterrà al Padre Visconti, V. S. ne possa sperare ogni facilità. E se in altro posso impiegarmi in suo servitio, mi accenni, che resterà servita. E per fine le bacio le mani.
Firenze, li 20 Maggio 1630.
Di V. S. molto Ill. et Ecc.teS.r Galileo Galilei.
Aff.mo di V. S.
Filippo Niccolini.
2012**.
DINO PERI a GALILEO in Roma.
Firenze, 20 maggio 1630.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 183. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron mio Col.mo
Questi sono gli scrupolucci che accennai a V. S. hier l'altro(234). Penso che a questa hora ell'havrà ricevuto la lettera, se già il corriero non giugnessi prima del procaccio, com'i' so che alle volte accade. Forse non dovrei mandarle un simil cicaleccio, ma i' mi contento d'esser tenuto da lei più tosto sciocco e matterello, pur ch'ella mi conosca per gelosissimo e innamoratissimo di lei e delle cose sue, e mi faccia maggiormente partecipe dell'amor suo, se non per altro per compassione e corrispondenza del mio tanto affetto; il quale ancora potrebbe non apparire in tutto disutile, mentre V. S. incontrassi con una scorsa qualche coserella da poter esser avvertita.
| |
Padre Maestro Sacro Palazzo Roma Padre Visconti Roma Principe Gio Padre Padre Visconti Galileo Galilei Niccolini Roma
|