Pagina (136/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io sono andato considerando se possa essere che il canale o sifone habbia qualche pori, ma che l'acqua non possa passarvi, e nè anche l'aria senza gran violenza; e per ciò, se il canale è pieno, l'acqua A sia tanto premuta, che faccia forza tale che l'aria sottentri per li pori che sono verso la parte di sopra, in modo che l'acqua possa scendere per quelli sino a F, senza che vi rimanga vacuo; scesa poi in F, non restando nel canale altra acqua che la FA, questa non habbia forza di far violenza tale all'aria, che possa sforzarla ad entrare per li pori sudetti. Il canale è di rame; è, come ho detto, due oncie di vano; pesa circa 14 overo 15 oncie per palmo; nè, per diligenza usatavi, si può veder che habbia meati sensibili.
      Ho voluto narrarle ogni cosa, afine che V. S. possa più facilmente ritrovar in che consista il mio errore, e favorirmi di avvertirmene. Sto con desiderio aspettando che sia uscito qualche suo nuovo parto; et a V. S. bacio per fine con ogni affetto le mani, con offerirmi prontissimo a ricever i suoi comandamenti.
     
      Di Gen.a, a 27 di Luglio 1630.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSig.r Gal.o Gal.i
      Ser.ore Aff.moGio. B.a Baliano.
     
     
     
      2041.
     
      ALESSANDRA BOCCHINERI BUONAMICI a [GALILEO in Bellosguardo].
      Prato, 28 luglio 1630.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 114. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.re mio Pad.ne Oss.mo
     
      So' rimasta così appagata della gentilissima conversazione di V. S. et tanto affezionata alle sue qualità et meriti, che non saprei tralasciare di quando in quando salutare V. S. et pregarla che si conpiaccia farmi sapere nuove della sua salute et conservare insieme memoria del desiderio che io tengo di essere onorata di alcuno suo comandamento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Gen Luglio Gal Gal Baliano Bellosguardo