Pagina (156/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Però sopra ciò li confermo il medesimo, che al S.r Bontalenti sarano ben pagati. Comandimi se in altro la posso servire, chè resto pronto e con desiderio impiegharmi in suoi comandamenti. Li bacio le mani, et li pregho dal S.r Dio quel vero ben che desidera.
     
      Roma, 7 di 7mbre 1630.
      Di V. S. molto Ill.reSer.re Aff.mo
      Gio. Silvi.
     
      Fuori: Al molto Ill.re Sig.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      2057*.
     
      MARIA CELESTE GALILEI a GALILEO in Firenze.
      Arcetri, 10 settembre 1630.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 118. - Autografa.
     
      Amatiss.mo Sig.r Padre,
     
      Non detti risposta all'ultima sua per non trattener troppo il suo servitore; adesso, con più comodità, ringraziandola delle sue tante amorevolezze, gli dico che in presentando le bellissime susine a S.r Violante, hebbi gusto grandissimo per veder l'allegrezza e gratitudine che ella ne dimostrò, sì come anco S.r Luisa delle due pesche, quali gli donai, perchè queste più di tutte l'altre frutte gli gustano.
      Ricevo per mortificazione il non esser sortito il negozio di Madonna, perchè forse havevo troppo desiderio che, col mezzo e favore di V. S., ella ricevessi qualche benefizio: pazienza; staremo aspettando l'esito dell'altro di Roma.
      Hiersera la Ser.ma ci mandò a presentare una bella cervia, e qua si fece tanta allegrezza e tanto romore quando fu portata, che non credo che tanto ne facessero i cacciatori quando la presero.
      Adesso che comincia a rinfrescare, S.r Archangiola et io, insieme con le nostre più care, facciamo disegno di star a lavorare nella mia cella, che è molto capace; ma perchè la finestra è assai alta, ha bisogno d'esser rimpannata, acciò si possi veder un poco più lume.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Bontalenti Dio Galileo Galilei Firenze Padre Violante Luisa Madonna Roma Archangiola