...
2081*.
IACOPO GIRALDI a GALILEO in Bellosguardo.
Firenze, 9 novembre 1630.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori, Autografi, B.a LXXVII, n.° 3. - Autografa.
Molto Ill.e Sig.r e P.ne Oss.mo
Non è ragionevole che io abusi tanto la cortesia di V. S., che avendo seco sempre aqquistato molto, mi serva di questa mia buona sorte in cattivo uso, come sarebbe l'averli prestato a usura con sì grande interesse, e ricevere da lei un arnese nuovo di pezza in cambio d'uno usato ch'io le prestai; e però, non volendomi incaricare di così brutto nome, glielo rimando, pregandola a rimandarmi quello che da prima mi fu riportato, non essendovi tanto scapito che importi niente: e desidero che Dio li presti sì lunga vita e così buona salute, che possa consumare il lucco fatto di nuovo, risedendo ne' magistrati, sì come ella merita questi e ogn'altro onore.
I modelli per la facciata(355) multiplicano, e credo che domani il G. D.a vorrà vederli insieme. Io li sono al solito servitore, e facendoli reverenza gli prego dal Sig. Dio ogni felicità.
Firenze, dì 9 Nov.re 1630.
Di V. S. molto Ill.reAff.mo Ser.
Iacopo Giraldi.
Fuori: Al molto Ill.re Sig.r e Pad. Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
In villa.
2082*.
GIOVANNI SILVI a GALILEO in Firenze.
Roma, 16 novembre 1630.
Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, e. 13. - Autografa.
Molto Ill.re mio Sig.r Oss.mo
Il temporale che di presente corre tanto contrario a chi negotia, causa che ugni uno procura di potersi servire delli sua effetti. Qua siamo senza faccende, senza quattrini e senza fede, però di quella che corre tra mercanti in materia di dare a cambio.
| |
Bellosguardo Modena Campori Autografi Dio Nov Giraldi Galileo Galilei Firenze Mss Filza Favaro A
|