Pagina (194/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Iddio sia quello che ci restituisca nella pristina sanità e libertà, acciò la possi venire a vedere; e fra tanto mi conservi nella sua memoria et affetto, com'io la riverisco e la servo con il cuore, non potendo con la persona.
     
      Di Bologna, alli 3 Dec.bre 1630.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDev.mo et Ob.mo Ser.re
      F. Bon.ra Cav.ri
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.moIl Sig.r Gal.eo Gal.ei
      Fiorenza.
     
     
     
      2088*.
     
      MARIA CELESTE GALILEI a GALILEO in Bellosguardo.
      [Arcetri], 4 dicembre 1630.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 136-137. - Autografa.
     
      Amatiss.mo Sig.r Padre,
     
      La venuta di Madonna Piera mi fu di grandissima consolazione, poi che da lei hebbi certezza della sanità di V. S.; et in conoscer ch'ella sia donna assai prudente e discreta, trovo quella quiete d'animo che per altro non troverei, mentre considero V. S., in tempo tanto pericoloso, priva d'ogn'altra più cara compagnia et assistenza: onde, per ciò io giorno e notte sto con il pensiero fisso in lei, e molte volte mi dolgo della sua lontananza, che impedisce il poter giornalmente sentirne nuove, sì come io grandemente desidererei. Spero non dimeno che Dio benedetto, per Sua misericordia, la deva liberare da ogni sinistro accidente, e di tanto con tutto il cuore Lo prego. E chi sa se forse più copiosa compagnia gli fossi occasione di maggior pericolo? So ben questo, che quanto a noi succede, tutto è con particolar provvidenza del Signore e per maggior nostro bene: e con questo m'acquieto.
      Questa sera haviamo havuto comandamento da Monsig.r Arcivescovo di metter in nota tutti i più stretti nostri parenti e domani mandargliela, volendo S. S. Ill.ma procurare che tutti concorrino a sovvenire il nostro monastero, tanto che campiamo quest'invernata così penuriosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Bologna Dec Bon Cav Gal Gal Bellosguardo Arcetri Padre Madonna Piera Dio Monsig Arcivescovo