Pagina (262/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In tanto desidero di sapere s'ella sta bene, che è quello che più d'ogn'altra cosa mi preme, et anco se ha nuove di Vincentio e della cognata.
      Rimando due fiaschi voti, e mandogli questi pochi mostacciuoli, che credo che non gli spiaceranno, pur che non siano, come dubito, cotti un poco più di quello che richieggono i suoi denti.
      Questo tempo così piovoso non mi ha concesso il fargli un poca di conserva di fiori di ramerino, come havevo dissegnato; ma subito che potrò haver i fiori asciutti, la farò e gliela manderò. In tanto a lei di cuore mi raccomando, insieme con Suor Archangiola e le solite. Prego N. S. che la conservi in Sua santa grazia, e desidero che dia un bacio di più a Galileino per mio amore.
     
      Di S. Matteo, li 9 di Marzo 1630(443).
      Di V. S. molto Ill.reFig.la Aff.ma
      Suor M.a Celeste.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Amatiss.mo Sig.r Padre
      Il Sig.r Galileo Galilei, aBellosguardo.
     
     
     
      2119.
     
      MARIA CELESTE GALILEI a GALILEO in Bellosguardo.
      Arcetri, 11 marzo 1631.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 101. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Amatiss.mo Sig.r Padre,
     
      La lettera di V. S. mi ha apportato molto disgusto per più ragioni: e prima, perchè sento la nuova della morte del zio Michelagnolo, del quale mi duole assai non solo per la perdita di lui, ma anco per l'aggravio che per ciò ne viene a lei, chè veramente questa non credo che sarà la più leggieri fra l'altre sue poche sodisfazioni, o, per dir meglio, tribolazioni. Ma, poi che Dio benedetto si dimostra prodigo con V. S. di lunghezza di vita e di facoltà più che con suo fratello e sorelle, è conveniente ch'ella spenda l'una e l'altre conforme al beneplacito di Sua D. M., che ne è padrone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Vincentio Suor Archangiola Galileino S. Matteo Marzo Celeste Amatiss Padre Galileo Galilei Bellosguardo Amatiss Padre Michelagnolo Dio Sua D