Se Vincentio ha ancora V. S. in sospet[to], a lei sarà di utilità, già che non si pigliano danari da persone che siano appestate; e così egli, che ne ha tanto timore, non ne domanderà a V. S. Alla quale di cuore mi raccomando: N. S.re la conservi.
Di S. Matteo, li 12 di Marzo 1630(447).
Sua Fig.la Aff.maSuor M.a Celeste.
Fuori: Al molto Ill.re et Amatiss.mo Sig.r Padre
Il Sig.r Galileo Galilei, aBellosguardo.
2121*.
GISMONDO COCCAPANI a FERDINANDO II, Granduca di Toscana, [in Firenze].
[Firenze, marzo 1631.]
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 237. - Autografa. Sul di fuori della lettera che pubblichiamo sotto il n.° 2129, e alla quale questa è anche oggi allegata, si legge, di mano di GALILEO: S. Staccoli e Coccapani. In una copia della presente, di mano dello stesso COCCAPANI, che è pure tra i Mss. Gal. (Contemporanei, Vol. IX, car. 2), si legge, aggiunto da lui medesimo: "Data in man propria al Gran Duca sotto li 12 di Marzo 1630(448), e favorita da (sic) Ill.mo S.r Mar.se Conte Orso d'Elci".
Ser.mo Gran Duca,
Gismondo Coccapani pictore, humilissimo servitore e vassallo di V. A. S., reverentemente le espone come à trovato un modo facile e di pocha spesa di ridurre il fiume di Arno in canale; e ogni volta che V. A. S. si compiacerà farle gratia e privilegio che questa sua inventione non le possa esser messa in opera ne' sua felicissimi Stati da altri che dal detto suplicante o da chi egli sostituirà in suo luogho; e perchè egli possa in ciò affaticarsi, piaccia a V. A. ordinare a ministro intendente con il quale egli possa trattare per i bisogni di tal negotio, et egli prontamente sarà in ordine a ogni comando di V. A. S.: alla quale le fa umilissima reverenza, con pregarle dalla superna gratia che le sii ogni suo buono desiderio adimpito, e al suplicante dato favore per poterla bene e virtuosamente servire.
| |
Vincentio S. Alla S. Matteo Marzo Fig Celeste Amatiss Padre Galileo Galilei Granduca Toscana Firenze Firenze S. Staccoli Coccapani Mss Contemporanei Vol Gran Duca Marzo Mar Conte Orso Elci Gran Duca Coccapani Arno Stati
|