Pagina (270/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      128. - Autografa. Alla lettera facciamo seguire l'"altro foglio", che con essa il CAVALIERI mandava a GALILEO, e che è pure autografo, nei Mss. Gal., Discepoli, T. II, car. 8-9.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.mo
     
      Devo rispondere a due sue, alle quali prima d'adesso non ho dato risposta, perchè per l'ordinario passato pensavo di poter inviarli insieme un non so che del S.r Cesare Marsili, ma perchè non era in ordine, perciò son venuto differendo; e finalmente non essendo pur nè anco adesso in pronto, non ho volsuto più tardare a risponderli. Questa è una lettera ben lunga, fatta da esso signore, nella quale spiega un suo pensiero intorno alla meridiana: ch'ella si muova, cioè che si muova il polo del mondo, e perciò si varii la longitudine e latitudine delle città, del che ne habbiamo sensibilissima esperienza qua in Bologna nel tempio di S. Petronio per esservi un grandissimo gnomone, e che da questo naschi la precessione delli equinotii, differentemente dal Copernico quanto al modo; poichè esso Copernico (com'ella benissimo sa) fa ben moversi l'asse terreno intorno al polo dell'ecclitica, ma vol che il polo della rivolution diurna stia nel medesimo luogo in terra, dove il S.r Cesare pretende che quello muti luogo in terra, come dalla sua amplissimamente intenderà: nella quale essendovi alcuni calculi fatti da me per via de' logaritmi, potrà sodisfarsi di quanto desidera circa a quello che mi dimandò.
      Quanto al problema(459) poi, scrissi la settimana passata altro foglio, nel quale vederà quanto mi è occorso di dirli intorno ad esso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Mss Discepoli Cesare Marsili Bologna S. Petronio Copernico Copernico Cesare