Pagina (272/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Dev.mo et Ob.mo Ser.reF. Bon.ra Cav.ri
     
     
      Molto mi dispiace di non haver servito a V. S. Ecc.ma conforme ch'era il mio desiderio, che mi sforzò ad applicarmi al problema in tempo ch'io ero sì mal trattato dalli dolori di podagra, accompagnati con la febre, che ben mi può condonare se non li fosse riuscita la solutione quale havea di bisogno. Io poi più non ci applicai, poichè mi scrisse che non ne haveva più bisogno, non ostante che mi dicesse che li paresse la solutione andar di balzo e non di posta. Finalmente l'ultima sua, che ho ricevuto, mi ci ha fatto far riflessione, e considerare come la solutione non risponda al suo quesito, se bene anchora me ne sto in letto, non libero da questi dolori.
      [vedi figura 2126a.gif]Hora, non posso veramente negare che se io, data la so, fossi direttamente andato a trovar quel punto che pretende nella ob, che ciò non fosse stato il miglior scioglimento che potessi trovare di tal problema; ma perchè non hebbi fortuna di entrare per questa via che saria stata di posta, presi quest'altra di sbalzo, cioè supposi di terminare la do a mio beneplacito, la qual poi mi determinava li duoi punti c, u, sì che tirando poi la ut perpendicolare a du, veniva a determinarmi per qual verso dovea caminare la retta linea(462) che dovea tirarsi dal punto s per andar con le linee susseguenti a ritrovare il desiderato punto nella ob, in quella maniera che il punto t, conversamente ritrovato, e le linee tudc mi mostrano il punto c.
      Quanto alla ut, che non sappi dove ella seghi la ot, credo che non sia necessario, ma solo che sappi la positione di essa, che in conseguenza mi determina la positione della tirata da s, parallela a tu, di onde procedo all'inventione del preteso punto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Bon Cav