Pagina (282/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo è quanto mi occorre per adesso dire a V. S. E.ma intorno a questo negotio, facendole per fine humilissima reverenza, con pregarle dal N.o S.r Dio ogni sua maggior felicità.
     
      Di Fiorenza, li 27 di Marzo 1631.
      Di V. S. Ecc.maSer.re Pro.mo
      Gismondo Coccapani.
     
     
     
      2132.*
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 29 marzo 1631.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 239. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.re e P.ron Col.mo
     
      La pensione della Teologale di Brescia(472) non si può riscuotere, perchè il proviso non può havere il possesso per hora; e sappia V. S. che un altro pensionario, Canonico di Padova e Cavalier principale Bresciano, non ne può cavare meno lui un quattrino. In questa pensione V. S. non spese altro che nella procura(473), il resto l'ho speso io, come lei sa(474), e mi ha voluto rimborsare più volte. Hora siamo in altri termini: Nostro Signore li ha fatta grazia di S. 60 di moneta sopra una Mansionaria del Domo di Brescia; e il mansionario è huomo da bene e vole pagare, e si ritrova qui in Roma al servizio del Sig.r Card.l Lodovisio(475), per nome il Sig.r Gio. Batta Arisio, e non occorre altro che scriverli che paghi in mano mia il danaro, chè sarà ben pagato, quale servirà per il primo semestre, maturato alla festa dell'Annuntiata: et io di già fo spedire le bolle a mie spese, e si sono rispiarmati i dinari di un'annata intera, perchè Nostro Signore li dà la spedizione per via segreta. Però V. S. lasci andare il travaglio della serrata della porta e quello dell'acqua vita, e non manchi a scrivere subito al sudetto Sig.re Arisio quanto ho detto, nel che non spenderà per hora altro che un foglio di carta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Dio Fiorenza Marzo Pro Coccapani Firenze Teologale Brescia Canonico Padova Cavalier Bresciano Nostro Signore Mansionaria Domo Brescia Roma Card Lodovisio Arisio Annuntiata Nostro Signore Arisio