Pagina (292/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Intenda questo per hora, che poi con maggior commodo, potendo, cercharò di spiegarmi meglio; e mi conservi nella sua buona gratia.
     
      Di Bol.a, alli 8 Aprile 1631.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDev.mo et Ob.mo Ser.re
      [F.] Bon.ra Cav.ri
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.moIl Sig.r Gal.eo Gal.ei, p.o Fil.o e Mat.o di S. A. S.
      Fiorenza.
     
     
     
      2140*.
     
      CESARE MARSILI a GALILEO in Firenze.
      Bologna, 8 aprile 1631.
     
      L'originale con sottoscrizione autografa, della presente, che appartenne già al fondo menzionato nell'informazione premessa al n.° 37, corse le sorti medesime della lettera che pubblicammo sotto il n.° 1023: cfr. pag. 419 del Catalogo di manoscritti ecc. ivi citato. Prima però della dispersione della Biblioteca BONCOMPAGNI (nella quale portava la segnatura Busta 609, n.° 7) noi avevamo potuto collazionare anche questo documento.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo mio Sig.re
     
      Ho veduto con istraordinario mio gusto il Discorso intorno il fiume di Bisenzo(490), quale potendo applicarsi a' bisogni del nostro Reno, me ne farò honore, nominandola però per autore. Ho consegnato al Padre Mattematico il Torneo del liberato Amore(491), in foglio, con alcune Azioni rappresentate per occasione della festa della Porchetta, di mio capriccio, quali feci stendere al Sig. Lodi; dalla qual scrittura verificarà il mio detto, di non haver prima delle seguenti ottave, che ho determinato inviarle, mai più poetizzato; et ancora il rotulo dell'Accademia de' Torbidi, da me promossa: il qual Padre si è preso assunto di farlo capitare al Padre Priore suo in Firenze, che glielo consegnerà.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Bol Bon Cav Gal Gal Fil Mat Firenze Catalogo Biblioteca BONCOMPAGNI Busta Discorso Bisenzo Reno Padre Mattematico Torneo Amore Azioni Porchetta Accademia Torbidi Padre Padre Priore Firenze