Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. II, car. 80. - Autografa. A car. 31 dello stesso ms. si ha copia, di mano di GERI BOCCHINERI, del presente capitolo, in capo alla quale si legge, sempre di mano del BOCCHINERI: "Di Roma, 13 Aprile 1631. Copia di capitolo di lettera del S.r Amb.re Niccolini al S.r Balì Cioli", e a tergo (car. 32t.), di mano di GALILEO: "Di Roma, il S. Amb.re".
.... Il S.r Galileo non si maraviglierà(499) se non sente la resoluttione del suo negozio, perchè si va tuttavia procurando di disporre il P. M. del Sacro Palazzo con qualche mezzo termine, quando non si possa ottener quel che si desidera; ma non siamo nè meno fuor di speranza anche di questo, et presto sentirà qualche cosa.
2148*.
GIOVANNI BATTISTA ARICI a [GALILEO in Firenze].
Roma, 16 aprile 1681.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 245. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.r mio P.ron Col.mo
Essequirò prontamente li commandamenti di V. S. con pagare al molto R. P. Castelli la rata della pensione di Marzo passato, riservatali da N. S.re sopra la mia Mansionaria di Brescia, ancorchè non habbia V. S. mandata procura a questo effetto, la quale stimo necessaria per maggior sodisfatione d'ambidoi.
Per risposta poi alli eccessi di cortesia et offerte che V. S. mi fa, io non mi stenderò ad altro, solo che assicurarla che con li effetti spero di dar a V. S. segni della dovuta mia corrispondenza, sì con essere puntualissimo nel pagarle detta pensione, come nel servirla sempre che mi farà degno de' suoi commandi: che di ciò vivamente pregandola, con pregarle felicissime le prossime Feste, la riverisco di tutto cuore, et bacio a V. S. le mani.
| |
Roma Amb Niccolini Balì Cioli Roma S. Amb Sacro Palazzo Firenze Castelli Marzo Mansionaria Brescia Feste
|