Pagina (300/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io non ho voluto riscuotere il dinaro, perchè è bene, in questa prima riscossione, fare riceuta in publica autentica forma, che così V. S. si mette in possesso; però mi mandi la procura da inserirsi nella riceuta, e non pensi ad altro, che al 7mbre haverà l'altra rata sicuro. E quando sarà finita la lite della Teologale(504), si potranno riscuotere gli 60 S.di da Brescia per il Sig.r Vincenzo(505), che pure è qualche cosa in tempi di carestia.
      Nel resto Monsignore nostro(506) li fa riverenza, sicome ancora fa Mons.r Pallavicino(507), quale è Prelato di Consulta e veste di paonazzo. Nel resto sa quanto li sono servitore e li fo humilissima riverenza ancor io, baciando le mani a tutti cotesti Signori.
      Tengo una lettera longa dal Sig.r Andrea Arrighetti, sottilissima e bella affatto in proposito de' fiumi, nella quale ho hauto che imparare assai.
     
      Roma, il 19 di Ap.e 1631.
      Di V. S. molto Ill.reOblig.mo e Aff.mo Dis.lo e Ser.re
      Don Bened.o Castelli.
     
      Fuori: Al molto Ill.re Sig.r e P.ron mio Col.moIl Sig.r Galileo Galilei, p.o Fil.o di S. A. S.
      Firenze.
     
     
     
      2151.
     
      FRANCESCO NICCOLINI ad ANDREA CIOLI [in Firenze].
      Roma, 19 aprile 1631.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. II, car. 37. - Autografa la sottoscrizione. A car. 33 del medesimo ms. si ha copia, di mano sincrona, del presente capitolo; a tergo di essa (car. 34t.) si legge, di mano di GALILEO: D. S. Amb.re: di che cfr. Vol. XIX, Doc. XXIV, c, 2).
     
      .... Fu combattuto lunedì prossimo in questa casa assai a lungo il P. Maestro del Sacro Palazzo dall'Ambasciatrice e da me per l'interesse del S.r Gallileo(508); e finalmente fu accordato che ordinarebbe che ella si stampasse, però con certo ordine o dichiaratione per suo discarico, del quale restò in appuntamento di scrivermene una poliza, perch'io potessi riferirlo puntualmente e senza alcuna alteratione di parole a V. S. Ill.ma come ancor io desideravo per non m'imbarazzare nella conscienza e nella riputatione con riferire più o meno, o meglio o peggio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Teologale Brescia Vincenzo Monsignore Mons Pallavicino Prelato Consulta Andrea Arrighetti Dis Bened Castelli Galileo Galilei Fil Firenze S. Amb Doc Maestro Sacro Palazzo Ambasciatrice Gallileo