Pagina (314/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo è un luogo molto bello, e dicono che possiede la miglior aria di questo paese. Non credo che a V. S. mancherà entratura per tentar se potessi riuscir quanto lei et io molto desideriamo; e da questa medesima donna potrà forse haver qualche indirizzo.
      Havevo accettato l'aceto per l'oximele, perchè il nostro non mi pareva di quella bontà che havrei desiderato; già che V. S. si è compiaciuta di mandarmi il vino in cambio, io ne la ringrazio, e sto aspettando d'intender s'Ella sarà sodisfatta della nostra manifattura, che sarà quando si servirà altre volte di noi, chè tanto mi vien detto da Suor Luisa et altre mie(530) compagne in bottega, le quali, insieme con S.r Archangiola, la salutano affettuosamente. Et io da Nostro Signore gli prego ogni vera felicità.
     
      Di S. Matteo, li 18 Mag.o 1631.
      Sua Fig.la Aff.maSuor Maria Celeste.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Amatiss.mo Sig.r Padre
      Il S.r Galileo Galilei, aBellosguardo.
     
     
     
      2167*.
     
      BONAVENTURA CAVALIERI a GALILEO in Firenze.
      Bologna, 21 maggio 1631.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XI, car. 172. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.mo
     
      Era ben il dovere che la tardanza di un anno in arrivarli la mia lettera gli apportasse meraviglia, come ha fatt'a me anchora, e malamente si poteva rimediare a quel negotio che li raccomandava, doppo tanto tempo; tuttavia non fu poi di bisogno, poichè credo che chi riferrì quella novella del P. Generale, prendesse un equivoco. Io poi gli scrissi una mia doppo Pasqua(531), nella quale li mandai un essempio de' miei logaritmi; ma dubito che non l'habbi ricevuta, poichè, desiderando risposta non solo intorno a questo, ma anco di quel che li scrivevo in proposito della lettera del S.r Cesare Marsili, non ha detto niente nella sua.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Suor Luisa Archangiola Nostro Signore S. Matteo Fig Maria Celeste Amatiss Padre Galileo Galilei Firenze Generale Pasqua Cesare Marsili