Pagina (321/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non replicherò altro, supponendo che sia superfluo lo estendermi in più lunghe preghiere con persona la quale più desidera di farmi benefizio che non desidero io di riceverlo; solo starò aspettando di esser pienamente sodisfatta.
      In tanto gli dico che ho sentito gusto particolare che sia caduta la elezione dell'Arcivescovo nella persona di Mons. Rinuccini(540), per l'interesse di V. S. e nostro ancora, come a suo tempo discorreremo.
      Sto in dubbio se il primo et il secondo oximele, che gli mandai, sia stato di sua sodisfazione, già che non ne ha detto niente: et perchè V. S. non ha per ancora mandato lo aloè e rabarbaro per far le pillole papaline, gli mando due prese delle nostre, delle quali già altre volte ne ha prese, con riserbo di fargliene ogni volta che vorrà.
      I cedrati sono bellissimi, et io, insieme con Suor Luisa, procurerò di far anco buoni i morselletti, acciò che a chi ha donato questi venga volontà di donarne de gl'altri. Ringrazio in tanto V. S. sì di questi come anco de i vasi di cristallo, che mi sono stati gratissimi; e pregandole da Nostro Signore ogni vero bene, me li raccomando insieme con le solite, e particolarmente Suor Archangiola, la quale se ne sta debolmente.
     
      Di S. Matteo, li 29 di Mag.o 1631.
      Di V. S. molto Ill.reFigl.a Aff.ma
      Suor M.a Celeste.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Amatiss.mo Sig.r Padre
      Il S.r Galileo Galilei, aBello Sguardo.
     
     
     
      2175*.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO [in Firenze].
      Roma, 31 maggio 1631.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 256. - Autografa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Arcivescovo Mons Suor Luisa Nostro Signore Suor Archangiola S. Matteo Celeste Amatiss Padre Galileo Galilei Sguardo Firenze