Pagina (322/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Molto Ill.re Sig.r e P.ron Col.mo
     
      Son stato fuori di Roma a Castel Gandolfo; al ritorno mio in Roma ho ritrovata la lettera di V. S. molto Ill.re, insieme con il discorso di Bisenzo(541), quale mi è stato carissimo. Ho bisogno di studiarlo bene, come farò subito che Mons.r Ciampoli, che me l'ha levato di mano a forza, me lo restituirà. Intanto la ringrazio del'honore(542) che mi fa in quella scrittura, che veramente eccede ogni mio merito.
      Quanto alla procura(543), è necessario che V. S. la mandi, perche così ho promesso al Sig.r Arisio; et è bene fare le riceute di questa prima paga autentica, perchè lei si mette in possessione exigendi, che non li potrà essere fatta difficoltà da altri successori pro tempore. Però me la mandi, di grazia.
      Mi dispiace sopra modo intendere la sua indisposizione; e credami che Mons.r Ciampoli ne sta con particolare afflizzione d'animo, e vorrebbe che lei fosse qua per poterla servire. Io sto bene, et hora sono sul maneggio di ritrovare la construzzione delle strade lastricate antiche,(544) cosa veramente bella e piena di una mano di galantarie. Quando haverò ridotta la cosa al netto, come spero in breve, gliene darò parte: in tanto li bacio le mani.
     
      Di Roma, il 31 di Maggio 1631.
      Di V. S. molto Ill.re
     
      S.r Gal.o
     
      Devotiss. e Oblig.mo Ser.re e Dis.loD. Bened.o Castelli.
     
     
     
      2176.
     
      CLEMENTE EGIDII a NICCOLÒ RICCARDI in Roma.
      Firenze, 31 maggio 1631.
     
      Cfr. Vol. XIX, Doc. XXIV, b, 20), lin. 141-155 [Edizione Nazionale].
     
     
     
      2177.
     
      GERI BOCCHINERI a [GALILEO in Bellosguardo].


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Roma Castel Gandolfo Roma Bisenzo Mons Ciampoli Arisio Mons Ciampoli Roma Gal Oblig Dis Bened Castelli Roma Doc Edizione Nazionale Bellosguardo