Pagina (333/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mi rallegro poi che si stampino i Dialoghi, e che non s'habbia a perdere questo tesoro. Ho mille facendole per la mia partenza, e però finisco, facendoli riverenza.
     
      Di Roma, il 20 di Giugno 1631.
      Di V. S. molto Ill.reOblig.mo e Devotiss. Ser.re e Dis.lo
      Don Benedetto Castelli.
     
      Fuori: Al molto Ill.re Sig.re e P.ron mio Col.moIl Sig.r Galileo Galilei, p.o Filosofo di S. A. S.
      Firenze.
     
     
     
      2186*.
     
      GIOVANFRANCESCO BUONAMICI a [GALILEO in Bellosguardo].
      Firenze, 28 giugno 1631.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XI, car. 176. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.r mio Oss.mo
     
      Tra le particolarità che andai già notando per servire a V. S. circa il flusso et reflusso del mare, una di molta sostanza ne contiene un capitolo dell'Historia di Gonzalo d'Oviedo(562), testimone oculato di essa. Il capitolo tutto è qui aggiunto(563); nè prima l'ho potuto dare a V. S., per non haver se non 4 dì sono ricevuta una cassa, che mi rimase in Pisa l'anno passato, nella quale veniva. L'esquisitezza dell'ingegno et profondo intendimento di V. S. saprà, credo io, meglio esplicarsi della difficoltà, che non ha forse fatto l'autore. Se V. S. non havesse osservato questa differenza da oceano a oceano, o, per dir meglio, da costa a costa, si compiaccia vedere et considerar il mappamondo, et dilucidarne agli studiosi la cagione di una tanta varietà, che accrescerà vaghezza alli suoi Dialoghi. Et a questo soggiungo un altro punto: che il canale che chiamano di Bahama, nell'Indie Occidentali, situato dalla parte di tramontana dell'isola Cuba, non distante nella sua bocca ponentale dal tropico, et che si va sempre piegando verso tramontana et è cammino al ritorno delle navi che dall'Indie vengono in Spagna, ha del continuo così gran corrente da ponente verso grecolevante, che etiam con vento contrario, cioè con levante, le navi n'escono fuori venendo di ponente et entrandovi con vento di levante per camminar verso ponente, non possono nè anco imboccarlo; onde è che l'andare et il tornare si fa per diverso cammino, come V. S. potrà vedere sopra le carte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Dialoghi Roma Giugno Devotiss Dis Benedetto Castelli Galileo Galilei Filosofo Bellosguardo Historia Gonzalo Oviedo Pisa Dialoghi Bahama Indie Occidentali Cuba Indie Spagna