Pagina (336/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma ciò basti intorno alle nostre deboli osservationi.
      Quanto poi alla sanità, noi stiamo benissimo, e hieri si disfece affatto il lazaretto. Così Iddio ci conceda che si aprino i passi, acciò possi vederla e goderla; alla quale per fine mi ricordo devotissimo servitore con il S.r Cesare, quali desideriamo d'intendere come la passi circa li suoi Dialogi, tanto da noi bramati.
     
      Di Bol.a, il p.o Luglio 1631.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDev.mo et Ob.mo Ser.re
      F. Bon.ra Cav.ri
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.moIl Sig.r Gal.eo Gal.ei
      Fiorenza.
     
     
     
      2188**.
     
      GALILEO a [CESARE MARSILI in Bologna].
      Bellosguardo, 5 luglio 1631.
     
      Arch. Marsigli in Bologna. Busta citata al n.° 1688. - Autografa.
     
      Ill.mo Sig.re e Pad.n Col.mo
     
      Per il servizio desiderato di V. S. Ill.ma(566) mi era venuto in pensiero che(567) fusse necessario far segnare accuratamente una linea meridiana in terra apiè del quadrato o dell'armilla che sono nella facciata di S.ta Maria Novella: ma perchè quivi il pavimento è inegualissimo, mi è venuto in mente di segnarla in casa il S. Mario Guiducci, nostro Academico Linceo, che sta su la medesima piazza, e prossimo a i detti strumenti; sì che, stando uno in casa e l'altro appresso il quadrato o l'armilla, si possino significare il momento dell'arrivo del sole al meridiano: e penso che non sarebbe se non bene, che ella ne toccasse un motto al detto S. Guiducci. Ma in ogni maniera io non resterò di servirla in questo modo, o se in altro migliore sovvenisse a V. S. Ill.maSi va proseguendo la stampa de' miei Dialogi, ma un poco lentamente, rispetto che il libraio ne fa tirare gran numero, cioè mille, che portano seco gran tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Iddio Cesare Dialogi Bol Luglio Bon Cav Gal Gal Bologna Bologna Maria Novella S. Mario Guiducci Academico Linceo S. Guiducci Dialogi