Pagina (337/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma l'opera, quanto alla carta et al carattere, riesce assai bene. Sin ora ne sono stampati 6 fogli, e saranno in tutto in torno a 50 o poco più. Mi farà grazia di salutare il P. Fra Buonaventura, al quale non scrivo perchè ho scarsità di tempo et anco di particolari da dirgli: solo è ben che sappia, che occorrendogli scrivere al P. D. Benedetto Castelli, invii le lettere a Urbino, dove il detto Padre sta servendo l'Emin.mo S. Card. Legato(568).
      Bacio con ogni debita reverenza le mani a V. S. Ill.ma supplicandola de' suo' comandi e pregandogli da Dio intera felicità.
     
      Da Bell.do, li 5 di Luglio 1631.
      Di V. S. Ill.maDev.mo et Obblig.mo Ser.re
      Galileo Galilei.
     
     
     
      2189.
     
      GALILEO a [CASSIANO DAL POZZO in Roma].
      Firenze, 7 luglio 1631.
     
      Arch. Savoia-Aosta in Torino. Carteggio di Cassiano dal Pozzo, Vol. VI. - Autografa.
     
      Ill.mo Sig.re, Sig.r Pad.n Col.mo
     
      Per mano del S. Agnolo Galli ho ricevuta l'Epistola di Erico Puteano(569), della quale rendo grazie a V. S. Ill.ma, poichè insieme con quella mi viene una testimonianza della memoria che tiene della persona mia, che tanto vive avida della sua grazia. Io vorrei spesso haver di queste confirmazioni con l'essere onorato di qualche suo comando, di che istantemente la supplico.
      Da questa Epistola non si raccoglie qual sia il mezzo del quale il matematico Langren(570) si servì per graduar la longitudine, il che volentieri intenderei, almeno in generale, per vedere se forse avesse incontrato quel medesimo che tengo io, e che già 16 anni sono cominciai a trattare con la Spagna e che adesso è per riassumersi, essendo restato in silenzio per 10 anni e più: però se V. S. Ill.ma ne ha sentore alcuno, la supplico a farmene parte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Fra Buonaventura Benedetto Castelli Urbino Padre Emin S. Card Dio Bell Luglio Obblig Galilei Roma Torino Cassiano Pozzo Vol S. Agnolo Galli Epistola Erico Puteano Epistola Langren Spagna