Pagina (342/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      V. S. mi conservi intanto la sua gratia, e come sa che gli vivo servitore di cuore e ammiratore del valor e merito suo segnalato, così mi favorisca, la prego, di suoi comandi. Al S.r Card.l mio Signore ho rapresentato l'affettuoso ossequio da lei impostomi, e per sua parte la saluto e gli rinuovo le fattegli da S. Em.za offerte di impiego dell'opera sua, dov'il servitio e gusto suo ne porti l'occasione. Il S.re la contenti e prosperi.
     
      Di Roma, a' 30 Lug.o 1631.
      Di V. S. molto Ill.reSer.r Dev.mo
      Cassiano dal Pozzo.
     
     
     
      2196*.
     
      MARIA CELESTE GALILEI a GALILEO in Bellosguardo.
      Arcetri, luglio 1631.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 150. - Autografa.
     
      Amatiss.mo Sig.r Padre,
     
      Suor Luisa ha, per sua buona sorte, riscossa la sua entrata prima che non pensava, e subito viene a dar sodisfazione a V. S. delli scudi 24 che gli deve(582). Confessa bene di non volere nè poter sodisfarla quanto all'obligo che per ciò haverà perpetuo con lei, non le bastando l'animo di arrivar a contraccambiar la sua prontezza et amorevolezza altro che con la moneta di un buono e cordiale affetto in verso di V. S. e di noi ancora; e questo lo va manifestando giornalmente con gl'effetti in tutte le mie occorrenze, con maniera tale che più non potria fare se mi fosse madre. Ella ha aggiunto nel panierino queste paste, acciò V. S. le goda per suo amore.
      Suor Archangiola se ne sta in letto, con poca febbre veramente, ma con gran debolezza e molti dolori; e se non m'inganno, credo che ci sarà da fare assai avanti ch'ella ritorni in sanità, se pur vi tornerà. Il medico, quando ultimamente la visitò, ordinò fra l'altre cose alcune untioni allo stomaco con olio da stomaco del G. D. e olio di noci moscade.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Card Roma Lug Dev Pozzo Bellosguardo Padre Luisa Archangiola