Favorisca d'un motto per mia quiete, mentre non resto di ricordarle la mia affettuosissima osservanza verso il suo merito grande, et le bacio le mani.
Di Roma, X Ag.o 1631.
Di V. S. molto Ill.re
Il pieghetto, dov'era la speditione del P. Maestro del Sacro Palazzo, dicono questi miei che l'inclusero nel dispaccio del S.r Balì Cioli, com'io havevo ordinato.
S.r Galileo Galilei. Fir.eAff.mo Ser.r
Franc.o Niccolini.
2198.
MARIA CELESTE GALILEI a GALILEO in Bellosguardo.
Arcetri, 12 agosto 1631.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 152. - Autografa.
Molto Ill.re et Amatiss.mo Sig.r Padre,
Perchè pur vorrei haver grazia che V. S. si avvicinassi a noi, vo continuamente procurando d'intendere quando qui all'intorno ci sia qualche luogo che si deva affittare; et hora di fresco sento esserci la villa del Sig.r Esaù Martellini, la quale è al Piano di Giullari, e confina con noi. Ho voluto avvisarglielo, acciò V. S. possa informarsi se per sorte fossi a suo gusto, il che havrei molto caro, sperando che con questa comodità non starei tanto senza saper qualcosa di lei, come di presente mi avviene, cosa che veramente io tollero malvolentieri; ma connumerando e ricevendo questo, insieme con qualche altro poco di disgusto, in vece di quelle mortificazioni ch'io per [...] negligenza tralascio, mi vo accomodando il meg[...] posso a quanto piace a Dio: oltre che mi persua[...] a V. S. non manchino intrighi e fastidii d'altro rilie[...] sono i miei, e con questo m'acquieto.
Suor Archangiola, che ta[...] mi ha dato da pensare, per grazia di Dio sta alquanto meglio, e se bene assai debole e fiacca si ritrova, comincia a sollevarsi; e perchè havrebbe gusto di mangiare qualche pesciuolo marinato, prega V. S. che gliene faccia provisione di qualcuno per questi prossimi giorni magri.
| |
Roma Maestro Sacro Palazzo Balì Cioli Galileo Galilei Niccolini Bellosguardo Amatiss Padre Esaù Martellini Piano Giullari Dio Archangiola Dio
|