Pagina (349/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Circa poi le cose dell'Accademia, non prima della settimana passata ho potuto parlarne con l'Emin.mo Sig.r Card.le Barberino(593), il quale è di senso che si faccia il novello principe, ma però vorrebbe uno nato Principe; e perchè in Roma non ci è soggetto a proposito, mi ordinò che ne scrivessi costì et a Napoli, acciò vedano le SS.rie loro se v'è tal soggetto e lo riferiscano. Qui v'era il Sig.r Marchese Palavicino(594), ma s'è già messo in prelatura, e il principe vorrebb'essere secolare; onde potrà pensarci ancora V. S. e dire il suo senso. Ne scrissi la passata ancora al Sig.r Guiducci, il quale mi diede buone nuove di V. S., e che già stampava il suo libro, che n'hebbi gusto particolare; et intesi parimente che il Sig.r Adimari stampava il suo Pindaro(595) a Pisa, che essendo già accettato fra' nostri, sarà bene che esca il suo libro col titolo di Linceo, che lo farò sapere al Sig.r Card.le Barberino, e si farà quanto S. Em.za comanderà. Intanto V. S. si habbia buona cura e si conservi, difendendosi da cotesti mali contagiosi, che intendo vadano cessando, e mi comandi se son buono a servirla in cosa alcuna; e resto con augurarle il nostro anniversario felicissimo, e le bacio di cuore le mani.
     
      Di Roma, li 30 di Agosto 1631.
      Di V. S. molto Ill.reSer.re Aff.mo e Vero
      Franc.o Stelluti.
     
     
     
      2204*
     
      NICCOLÒ FABRI DI PEIRESC a GIO. GIACOMO BOUCHARD in Roma.
      Boisgency, 5 settembre 1631.
     
      Bibl. della Scuola di Medicina in Montpellier. Vol. H 271, car. 210. - Autografa.
     
      .... J'ay apprins de certains gentilhommes Florentins, qui passèrent icy la semaine passée, que le livre du Galilée du flux et reflux est soubs la presse, qu'il y en avoit un tiers d'imprimé lors de leur despart, et que le libraire se promettoit de l'avoir achevé à la Toussains.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Accademia Emin Card Barberino Principe Roma Napoli Marchese Palavicino Guiducci Adimari Pindaro Pisa Linceo Card Barberino Roma Agosto Vero Stelluti Roma Scuola Medicina Montpellier Florentins Galilée Toussains