Pagina (351/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sto con desiderio aspettando il fine della stampa de' suoi Dialogi, non meno, anzi più, che del mio libro; et insieme vengono aspettati, come opera di singolar dottrina, da tutti questi suoi partiali. Feci alli giorni passati al S.r Dottor Achillini(599) quell'argomento dello scagliar delle pietre etc., e li parve di non haver sentito il più forte contro il moto della terra e ne sta aspettando la solutione, quale io li dissi che la vederebbe ne' suoi Dialogi. Quanto al Dottor Cottunio(600), che ha toccato qualche cosa contro il moto della terra, non li dirò altro, se non ch'egli è semplice filosofo Peripatetico; ma presto vederà parimente l'opera sua, che la stampa il medesimo che stampa la mia. La prego a darmi qualche nuova di sè e de' suoi Dialogi, e con questo me li ricordo al solito devotissimo servitore, come fa parimente il Sig.r Cesare Marsili.
     
      Di Bologna, alli 9 Settembre 1631.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDev.mo et Ob.mo Ser.re
      F. Bon.ra Cav.ri
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.moIl Sig.r Gal.eo Gal.ei
      Firenze.
     
     
     
      2206*.
     
      PAOLO GIORDANO ORSINI a GALILEO in Firenze.
      Posillipo, 9 settembre 1631.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIV, car. 203. - Autografa la firma.
     
      Ill. Sig.re
     
      Ricordandomi haver V. S. mostrato desiderio di haver un libro del Padre Scheiner(601) per quando si poteva havere, ho commesso al Vecchi, mio Auditore a Roma, che le ne mandi uno per mia parte per il procaccio; in che gradirà il mio continuato desiderio d'impiegarmi in cose di suo gusto. E Dio la conservi e prosperi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Dialogi Dottor Achillini Dialogi Dottor Cottunio Peripatetico Dialogi Cesare Marsili Bologna Settembre Bon Cav Gal Gal Firenze Padre Scheiner Vecchi Auditore Roma Dio