Pagina (363/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In tanto mi conservi la sua grazia, e faccia profondissima riverenza alle Ser.me(629) Altezze di cotesti Principi miei padroni, e baci le mani a tutta la nobilissima sua conversazione.
     
      Roma, il 18 di 8bre 1631.
      Di V. S. molto Ill.re
     
     
      Ho poi risoluto mandarle per via della Segreteria del Sig.r Ambasciatore Toscano.
     
     
      Devotiss.o e Oblig.mo Se.re e Dis.loDon Bened.o Castelli.
     
     
     
      2214*.
     
      BONAVENTURA CAVALIERI a GALILEO in Firenze.
      Bologna, 28 ottobre 1631.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XI, car. 192. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.mo
     
      Io scrissi alcuni giorni sono a V. S. Ecc.ma succintamente, per ritrovarmi all'hora un puoco indisposto, mandandogli la demostratione della misura del triangolo sferico, della quale aspettavo il suo giuditio; ma perchè sin hora non ho visto sue lettere, ho dubitato o che non l'habbi ricevuta o d'altro impedimento: perciò, sì per questo come per haver nuova della sua buona salute, di nuovo replico con questa.
      La stampa de' miei Logaritmi(630) si va tirando inanzi, non con quella prestezza ch'io vorrei: ne sono però stampati da 50 fogli. Credo che i suoi Dialogi dovrano essere a buon termine, e l'aspetto, con li altri suoi affettionati, con molto desiderio. Il libro del S.r Cottunio(631) sarà horamai quasi spedito, nel quale vedrà gli suoi argomenti contro il moto della terra.
      Il Sig.r Cesare Marsili l'altro giorno mi fece un argomento, che mi parve molto bello, contro il moto pur della terra, e non più da me sentito. Io gli diedi risposta, e glielo scriverei; ma per non esser cosa mia, non ardirei senza sua licenza far questo: ma quando esso glielo scrivesse, haverei caro vedere se m'incontrassi con lei nella solutione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Altezze Principi Segreteria Ambasciatore Toscano Oblig Dis Bened Castelli Firenze Logaritmi Dialogi Cottunio Cesare Marsili