Pagina (364/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Desidero poi sommamente di sapere dove sia stampata la Rosa Orsina(632), per poterla havere.
      Quest'anno devo leggere nelle scuole publiche l'Almagesto di Tolomeo, che poi haverò compito il corso di quello che si suol leggere a Bologna. Quest'anno finisse la mia condotta, e bisognerà ch'io chieda la conferma, e la dimanderò presentando i Logarithmi, quali dedico all'Ill.mo Reggimento. Occorrendo cosa nuova, gliene farò parte; e per non mi occorrere altro per hora, finirò facendoli riverenza, in nome anchora dell'Ill.mo S.r Cesare Marsili, che se li ricorda servitore.
     
      Di Bologna, alli 28 8bre 1631.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDev.mo et Ob.mo Ser.re
      F. Bon.ra Cavalieri.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.moIl Sig.r Galileo Gal.ei
      Firenze.
     
     
     
      2215*.
     
      BARTOLOMMEO SERNI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 31 ottobre 1631.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 274. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re Sig.r Oss.mo
     
      Non prima che con quest'ultimo ordinario di Genova m'è pervenuto il piego di V. S. et insieme la lettera per il S.r Gio. Batta Arrisio, al quale in man propria l'ho presentata, facendoli instanza, in virtù del mandato di proccura(633), del termine maturato a Settembre della pensione riservata a favore di V. S. Ha risposto che in breve farà lo sborso, e fratanto le scriverà alcuni particolari di questo medesimo negotio. Subito che haverà effetto il pagamento, ne farò rimessa a V. S. per mezzo del S.r Agnolo Galli, che con lei m'ha honorato in farmi participare de' suoi comandamenti. Assicurisi che resterà contracambiato con vero desiderio di servire l'un e l'altro, mentre per fine le bacio le mani e da Dio prego ogni bene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Rosa Orsina Almagesto Tolomeo Bologna Logarithmi Reggimento Cesare Marsili Bologna Bon Cavalieri Galileo Gal Firenze Genova Arrisio Settembre Agnolo Galli Dio