Di Roma, li 31 d'Ott.re 1631.
Di V. S. molt'Ill.eS.r Galileo Galilei. Fiorenza.
Aff.mo per ser. sempreBartol.o Serni.
Fuori: Al molt'Ill.re Sig.r Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
Fiorenza(634).
2216**.
CATERINA RICCARDI NICCOLINI a GALILEO [in Firenze].
Roma, 1° novembre 1631.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 157. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill. S.r Oss.mo
Non potrò mai dubitare della cortesia di V. S. per la sicurezza che me n'han data tanti favori ricevuti da lei, de' quali terrò sempre memoria particolare et obbligatione eterna, sì come è per fare il S.r Ambasciatore ancora.
L'occhiale di V. S. dovette arrivare a' confini(635), ma per le difficultà che s'incontrano ne' passaggi, per causa della sanità, dovette ancora tornar in Firenze, et sarà facilmente appresso al S.r Balì Cioli o pure appresso al S.r Bocchineri(636), già che, havendolo voluto far consegnare alla S.ra mia suocera in Firenze, in tempo che il contagio faceva gran male, ella non hebbe per bene di poterlo ricever con sicurezza. Nè saprei dir altro a V. S. in questo proposito, e tanto meno de' disegni d'Anna Maria(637), la quale son molti e molti mesi ch'io non ho veduta, essendo anco ultimamente morto suo padre. Et ricordando a V. S. il mio desiderio et obbligo di servirla, le bacio le mani, sì come fa il S.r Ambasciatore con tutto l'animo.
Roma, p.mo 9mbre 1631.
Di V. S. molto Ill.
S.r Galileo Galilei.
Aff.ma Serva
Caterina Riccardi Nicc.ni
2217**.
ALESSANDRO NINCI a [GALILEO in Bellosguardo].
S. Maria a Campoli, 2 novembre 1631.
| |
Roma Ott Galileo Galilei Serni Galileo Galilei Firenze Ambasciatore Firenze Balì Cioli Bocchineri Firenze Anna Maria Ambasciatore Galileo Galilei Serva Riccardi Nicc Bellosguardo Maria Campoli
|