Pagina (386/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIV, car. 207. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Ill. Sig.re
     
      Mi è giunto affatto nuovo quel che V. S. mi scrive intorno al contenuto del libro della Rosa Orsina(677), di suo pregiuditio fuora d'ogni mia notitia, perchè non haverei permesso che i miei ministri di Bracciano l'havessero passato. E può esser avvenuto che in assenza del nostro Auditore Generale lo possa haver riveduto il suo cancelliere, che non deve intendere altra latinità che quella delli instrumenti. Dell'indiscrittione dell'autore non mi meraviglio molto, perchè l'ho trovato ancor io assai indiscreto, nell'haver, nell'ultimo, rotto con me ancora, che ho in molta stima le molte virtù et il merito di V. S. Alla quale prego da Dio ogni maggior bene.
     
      Di Napoli, a' 30 di Xmbre 1631.
     
      Aff.mo di V. S.
      Paolo Giord.o Orsino.
     
      Fuori: All'Ill. Sig.reIl Sig.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      2233*.
     
      GIOVANNI PIERONI a GALILEO in Firenze.
      Vienna, 31 dicembre 1631.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XI, car. 196-197. - Autografo.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re P.rone Oss.mo
     
      Da quei Signori che son venuti a Vienna con i Ser.mi Principi padroni(678), e particolarmente dal Sig.r medico Ronconi(679) e dal Sig.r Mario Guidi, ho avidamente ricercato nuove di V. S. Ecc.ma e ricevutole desideratissime della sua buona sanità, e sentito dal Sig.r Guidi più informato i continovi parti del suo ingegno di cose rare et ammirabili, et in particolare che il trattato suo del reflusso sia finito e sotto le stampe, di che ho sentito special contento, sperando di poter ancor io haver gratia di haverlo a vedere et ammirar con mio sommo gusto i pretiosi concetti di esso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Rosa Orsina Bracciano Auditore Generale S. Alla Dio Napoli Xmbre Giord Orsino Galileo Galilei Firenze Vienna Principi Ronconi Mario Guidi Guidi