Pagina (394/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Al S. Diodati(694) feci sicuramente havere la lettera che per lui mi raccomand[..] S. S., il quale mi mandò a' giorni passati dua libri di mattematica per V. S., li quali ho inviati costì la passata fiera in una balletta di Giovanni mio fratello, che al suo arrivo da esso li saranno consegnati.
      Li Diagoli (sic) di V. S. sono in queste bande da diversi aspettati, e particolarmente in Aix dal S.r De Perez(695), un de' principali consiglieri di quella Corte di parlamento, il quale honora assai ogni sua opera, mettendo degnamente le virtù di S. S.a nel decimo cielo. Ho commesso alcuni de' sua libri a cotesti mia, e se V. S. mi favorirà come accenna, lo conserverò ad eterna sua memoria; e facendoli reverenza, li pregherò dal sommo Dio ogni bene.
     
      Di Lione, questo dì 12 di Feb. 1632.
      Di V. S. molto Ill.
      Ser.re Hum.mo e Dev.moRub.to Galilei.
     
     
     
      2243.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 20 febbraio 1632.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 19. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.r e P.ron mio Col.mo
     
      Mando a V. S. molto Ill.re la licenza che mi ricerca, delle monache di S. Matteo in Arcetri, e vivo più desideroso di servirla di quello che lei può pensare; ma le forze sono deboli e i tempi fastidiosi. Tengo però speranza di mandarli in breve la pensione dell'Arisio(696), quale m'ha promesso pagare, ancorchè non habbia tirato un soldo, per le miserie del paese, dal suo beneficio.
      Mons.r Ciampoli è alienissimo che V. S. spenda una minima parola contro al Todesco(697), quale ha offeso più sè stesso che la riputazione di V. S.; et io per me non ne voglio leggere più, essendo stomacatissimo di quel poco che io lessi, pieno di ignoranza, gonfio di superbia e avvelenato di rabbia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





S. Diodati Giovanni Diagoli Aix De Perez Corte Dio Lione Feb Hum Dev Galilei Firenze S. Matteo Arcetri Arisio Ciampoli Todesco