Pagina (400/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La speranza che V. S. Ill.ma mi porge che io sia per rivederla in breve, insieme con la nominata da lei gratissima compagnia, mi ha portato estremo diletto, e con impazienza grande la starò aspettando, et allora potremo discorrere allungo: cosa che hora mi viene interdetta da una sciesa ne gl'occhi, che mi toglie il leggere e lo scrivere senza gran nocumento.
      A i 30 volumi de i miei Dialogi che il libraio inviò a V. S.(712), ne aggiunsi io due separatamente, uno per lei e l'altro per il P. Buonaventura; nè sento che gli habbiano ricevuti.
      Mi è forza finire di scrivere, e di continuargli la conferma della mia servitù con baciargli reverentemente le mani, come fo.
     
      Di Fir.ze, li 20 di Marzo 1631(713).
      Di V. S. Ill.maSer.re Dev.mo
      G. G. L.
     
     
     
      2251.
     
      BONAVENTURA CAVALIERI a GALILEO in Firenze.
      Bologna, 22 marzo 1632.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XI, car. 202. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.mo
     
      Tra tutt'i gusti che nel passato carnovale io sentii per le diverse allegrezze che si sogliono in simili tempi fare in questa città, confesso a V. S. Ecc.ma che il massimo fu quello ch'io hebbi l'ultimo giorno, nel quale mi fu presentato e donato dal molto R. P. Regente di S. Domenico qua di Bologna, mio scolaro già di molti mesi, il libro già da lei finito di stampare; quale ricevei con tanto gusto, che per l'allegrezza non mi potevo contenere. Hora lo viddi, anzi lo devorai, per dir così, con gli occhi; et invero sento in me, in più volte ch'ho ripreso la lettura di quello, l'effetto che mi ricordo havere esperimentato nel leggere il Furioso, che dovunque io dia principio a leggere, non posso ritrovarne il fine: così appunto mi è accaduto ne' suoi Dialogi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Dialogi Buonaventura Fir Marzo Dev Firenze Regente S. Domenico Bologna Furioso Dialogi