Pagina (401/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non posso già dire d'haverli trascorsi tutti, ma d'essere andato con somma avidità in qua in là raccogliendo i fiori di sì vago giardino, per quanto le mie molte occupationi mi hano permesso.
      Ho finito anchor io i miei Logaritmi(714), e ne ho inviato al P. F. Lutio una cassetta, ordinandoli che ne dia un paro a V. S. Ecc.ma; sì come infinitamente la ringratio del suo ch'ella mi ha donato, quale tengo come una gioia. Scuserà le imperfettioni del mio, e n'aspetterò la sua censura.
      [vedi figura 2251.gif]Deve poi sapere che da un tal Sig.r Mutio Oddi, Ingegnero della Republica di Lucca, mi fu proposto un problema tale: Data una sfera et una linea minore del semidiametro di essa sfera, constituire un orbe della grossezza della data linea, eguale alla data sfera(715). Hora, perchè mi accorsi che il lemma, che da V. S. Ecc.ma mi fu richiesto circa un anno fa(716), scioglieva questo problema, perciò, per darli compita risolutione, sono stato sforzato mandarli il medesimo lemma, cioè: Data la ac, divisa comunque in b, produrla verso c, come in d, sì che il cubo di ad s'adegui alli cubi ac, bd. L'ho volsuto scrivere a lei, acciò se li venisse all'orecchio che altri havesse havuto il detto lemma, sappi con che occasione l'ho manifestato.
      Havrei da scriver altro, ma la brevità del tempo mi fa troncare il molto che vorrei dire. La prego a conservarmi nella sua buona gratia, e li baccio le mani.
     
      Di Bologna, alli 22 Marzo 1632.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maOb.mo Ser.re
      F. Bon.ra [...].
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.mo


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Logaritmi Lutio Mutio Oddi Ingegnero Republica Lucca Data Data Bologna Marzo Bon