Pagina (422/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ha poi da sapere che da Milano mi è stato mandato un libro, stampato del 31, di un tal Liberto Fromondo, intitolato Ant-Aristarchus, sive Orbis terrae immobilis(752), al quale ho dato una trascorsa; e veramente porta con tanta schiettezza et efficacia l'opinione del Copernico, con gli argomenti per quella, che mostra invero di esserne capacissimo; ma gli scioglie poi con tanta tenerezza, che pare più tosto che senta il contrario di quello che nel titolo del libro egli propone. Io l'ho qua e ne ho fatto un presente al Sig.r Cesare; ma s'havrà gusto di vederlo, ce lo faremo havere. Gli argomenti poi che adduce in contrario sono quei medesimi ch'ella ha di già ventilati e risoluti ne' suoi Dialogi. Nè mi occorrendo altro per hora, me li confermo cordialissimo e devotissimo servitore, e li baccio le mani, salutandola in nome anchora del Sig.r Marsili.
     
      Di Bologna, alli 18 Maggio 1632.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maOb.mo Ser.re
      F. Bon.ra Cavalieri.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.moIl Sig.r Galileo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      2272**.
     
      ZACCARIA SAGREDO a GALILEO [in Firenze].
      [Vigonovo?] 20 maggio 1632.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 33. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.re
     
      L'honore singolarissimo che si è compiacciuta V. S. molt'Ill.re di far alla memoria che fu del S.r Gio. Francesco mio fratello, ben corrisponde alla stima ch'egli faceva grandissima dell'eminente virtù di lei, et all'affetto cordialissimo et incomparabile che le portava. Io ricevo in me medesimo il favore, et mi resto con ardentissimo desiderio di manifestarle il grado in che tengo così fatta degna amorevolissima dimostratione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Milano Liberto Fromondo Ant-Aristarchus Orbis Copernico Cesare Dialogi Marsili Bologna Bon Cavalieri Galileo Galilei Firenze Vigonovo