...
2292.
FRANCESCO NICCOLINI ad ANDREA CIOLI [in Firenze].
Roma, 22 agosto 1632.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. II, car. 59. - Autografa la sottoscrizione.
Ill.mo Sig.r mio Oss.mo
Non ho mancato di passar un efficacissimo offizio a favore del S.r Galilei, secondo l'ordine che ne tenevo, acciò si lasci pubblicare il suo libro, già che è stampato con le debite licenze et è stato rivisto e considerato qua et a Firenze, et aggiustato il principio et la fine come è parso a' superiori. Oltre a questo ho supplicato che nella Congregazione che si va facendo a quest'effetto vi siano messi ancora suggetti indifferenti, già che quelli che vi sono di presente son contrarii al medesimo S.r Galilei. Ma a queste cose et a tutte l'altre ch'io ho rappresentato al S.r Card.l Barberino, non ho riportata altra risposta da S. Em.za, se non che rappresenterà tutto al Papa, e che si tratta d'interesse d'un suggetto amico della S.tà S., dalla quale è amato e stimato; nè è uscita S. Em.za ad altri particolari, come che sia negozio di molta secretezza, mostrando nondimeno buona volontà verso il S.r Galilei. Sento poi da qualche amico che ci sia pensiero non di prohibirlo, ma sì bene che si accomodino alcune parole. Tuttavia converrà aspettarne la resoluttione. Et a V. S. Ill.ma fo reverenza.
Di Roma, 22 Ag.o 1632.
Di V. S. Ill.maS.r Balì Cioli.
Obl.mo Ser.reFranc.o Niccolini.
2293.
ANDREA CIOLI a FRANCESCO NICCOLINI [in Roma].
[Firenze,] 24 agosto 1632.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IV, car. 81. - Minuta di mano di GALILEO. Sul margine, d'altra mano sincrona, si legge: "Scrisse il S.r Balì Cioli.
| |
Firenze Galilei Firenze Congregazione Galilei Card Barberino Papa Galilei Roma Balì Cioli Niccolini Roma Firenze Balì Cioli
|