Rimetto però il lettore al libro che da lei si aspetta sopra la materia del moto, quale desiderano tutti veder presto fatto publico, per poter godere di sì pretiosi e maravigliosi trovati e di così rara e necessaria dottrina. E quanto a me, crederei che questi elementi, soglio dire, del moto fossero per piacere in altra maniera che li elementi geometrici, e che i filosofi fossero per aderirvi più facilmente. Perciò la prego a sollicitare, poichè ogni dì passa un giorno, che pur è troppo pretioso e di troppo danno al mondo che vadi voto, mentre esso aspetta di arrichirsi delle sue peregrine et ingegnose specolationi.
Il Sig.r Cesare Marsili compatisce molto a' suoi travagli, e se li ricorda affetionatissimo servitore, come io pure continuamente li vivo desideroso di mostrarlo con li effetti; alla quale per fine desiderando sanità, faccio riverenza, pregandola a conservarmi nella sua grata memoria.
Di Bologna, alli 31 Agosto 1632.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
Mi manda una lettera diretta al Sig.r Agostino Santini, che va a Lucca, senza dirmi altro. Io perciò l'ho inviata a Lucca.
Ob.mo Ser.reF. Bon.ra Cavalieri.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.moIl Sig.r Gal.eo Gal.ei
Firenze.
2296.
FILIPPO MAGALOTTI a MARIO GUIDUCCI [in Firenze].
Roma, 4 settembre 1632.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XV, car. 79-81. - Autografa. Sul di fuori si legge, di mano di GALILEO: S. Fi. Ma. al S. Ma. Gui.i
Ill.mo S.r mio Oss.mo
Tralasciai di dar risposta a V. S. la settimana passata, perchè, non avendo avuta comodità di potermi abboccare col Padre Rev.mo Maestro del S.o Palazzo, non arei avuto che dirle intorno alla giustificazione che aveva favorito di mandare per conto di quell'impresa, stimata così misteriosa(797). Seguì martedì, che io fui a trovar S. P. Rev.ma e gli feci il regalo di tutti tre quegli scudi(798) posti nel Libro da compagnie, nel Lunario, e in quell'altro foglio, che deve pur costà aver servito a qualche altra cosa.
| |
Cesare Marsili Bologna Agosto Agostino Santini Lucca Lucca Bon Cavalieri Gal Gal Firenze Padre Rev Maestro Palazzo Rev Libro Lunario
|