Pagina (486/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io do parte a V. S. di tutto questo per sua notitia, solamente acciò che se le sarà parlato, possa ella risponder con fondamento, non dovendo ella da sè parlarne nè molto nè poco. Intendo che, non ostante che il Galileo sappi che in quella opera la Sacra Congregatione vi riconosce degli errori, pensa con tutto ciò mandar in diverse parti del mondo li detti libri ad effetto di dispensargli; del che V. S. procuri di saper la verità, e trovando che si voglino inviare, avvisi il S.r Card.l Legato di Bologna e di Ferrara, acciocchè li faccino trattenere, così ancora tutti gl'altri ministri e Vescovi o Inquisitori per dove potrebberno passare: e tenga mano di sapere in ogni modo quando doveranno muoversi questi libri di costà, per reiterar l'avviso alli sudetti Em.mi et altri ministri. Ma V. S. non confidi ciò antecedentemente a' Vescovi et Inquisitori fuori dello Stato Ecclesiastico, bastando di avvisarlo allhora, quando si moveranno li medesimi libri: parlo però di quelle balle che non doveranno necessariamente passare per Bologna o Ferrara o altro passo dello Stato Ecclesiastico, perchè per esse basta avisare gli Em.mi Legati e Governatori.
     
     
     
      2312*.
     
      FRANCESCO BARBERINI a GIORGIO BOLOGNETTI in Firenze.
      Roma, 25 settembre 1632.
     
      Bibl. Vaticana. Cod. Barberiniano lat. 1310 (già LXXXVIII, 19), car. 36. - Minuta di mano di PIETRO BENESSI.
     
      Roma, 25 7bre 1632.
      A Mon.r Vesc.o d'Ascoli, Nu.o Ap.o in Firenze.
     
      Non ostante quello che io scrivo a V. S. del precetto da farsi al Gallileo, le soggiungo che N. S.re ha ordinato che si scriva all'Inquisitore che chiami il Gallileo, et in presenza del notaro e testimoni, non però qualificati alla sua presenza per tali, gli dichi che la volontà della Congregatione è che egli per tutto Ottobre si trasferisca a Roma, e che lo esorti ad ubidire: se egli dirà di volerlo fare, che si facci far fede di sua mano che dall'Inquisitore gli è stato significato il senso della Congregatione e che lui haverebe ubidito; la qual fede, partito lui, doverà far riconoscer et autenticar dal notaro e testimonii che vi furono presenti: e se il Gallileo ricusasse di far la scrittura o di voler venire a Roma, che all'hora il Padre Inquisitore li facci il precetto in forma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Sacra Congregatione Card Legato Bologna Ferrara Vescovi Inquisitori Vescovi Inquisitori Stato Ecclesiastico Bologna Ferrara Stato Ecclesiastico Legati Governatori Firenze Mon Vesc Ascoli Firenze Gallileo Inquisitore Gallileo Congregatione Ottobre Roma Inquisitore Congregatione Gallileo Roma Padre Inquisitore