Pagina (491/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io non desidero altro in questo negotio, solo che si studii et intenda il libro di V. S., perchè son sicuro che così non si precipitarà in sentenza irragionevole.
      Resto con infinito obligo al S. G. D. mio signore, che mi honora tanto di elegermi per procuratore in questa causa, se bene io non credo che sarò chiamato. Resti però sicuro V. S., e ne assicuri S. A. S.ma, che se bene io non potrò entrare nelle Congregazioni, in ogni modo di fuori io parlarò tanto, che non mancarò all'obligo mio. In Perugia ho trattato con un tal P. M.ro Pier Dionisio Veglia, assai intelligente di geometria et astronomia, il quale era aversissimo a questa opinione, e in ogni modo, con quattro parole che io gli dissi in voce, si convertì subito; e dopo, havendo havuto commodità di leggerli parte de' Dialogi di V. S., restando attonito e stupefatto delle grandi novità, delle chiare ragioni portate ne' Dialogi, si è ridotto a dirmi più volte che voleva abrugiare tutti i suoi scritti di sfera, riuscendoli debolezze et spropositi più che puerili. L'istesso è accaduto ad un giovane genovese di spirito assai elevato, studiosissimo delle matematiche et alievo del detto Padre. E si consoli pur V. S. che il tempo sarà giusto giudice di questa sua tanto honorata et degna fatica. Inchini il mio nome al S.o G. D., a Madama Ser.ma e al Ser.mo Sig.r Principe D. Lorenzo: e a V. S. fo humilissima riverenza.
     
      Roma, 2 Ottobre.
      Di V. S. molto Ill.reDevotiss.o e Oblig.mo Ser.re e Dis.lo
      Don Bened.o Castelli.
     
      Mecenate(833) sta benissimo, e studia più che mai, et è tutto nostro più che mai, e bacia le mani a V. S.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Congregazioni Perugia Pier Dionisio Veglia Dialogi Dialogi Padre Madama Ser Principe D Lorenzo Ottobre Oblig Dis Bened Castelli