Pagina (512/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In questa forma lei potrebbe trovare facilità nell'espeditione della sua causa; ma che si faccia senza processo, non lo creda, et in consequenza senza qualche poco di restringimento della persona sua. In oltre, nella lettera scritta al Sig.r Cardinale, lei accenna che da un Eminentissimo habbia sentito un pronunziato come ecco dello Spirito Santo. Se questa lettera si presenta, non dubiti punto che sarà mandata in Congregazione, perchè così sono tenuti i Cardinali di essa, et vorranno sapere chi fu. Di modo che mi riserbo, prima di presentarla, a conferire il tutto con il P. D. Benedetto, suo tanto amorevole e partiale.
      Mi duole estremamente della sua afflittione, particolarmente in cotesta età, et vorrei poterla sollevar col sangue proprio; ma come si tratta del S. Offitio, le cose non vanno con l'ordine dell'altre Congregazioni; e per le censure che vi sono, nessuno risponde mai a chi informa o raccomanda. Nel resto, da quel che ho scritto in Corte Ser.ma, si posson veder le mie instanze e repliche fatte a S. B. in suo favore. E mentre resto qui prontissimo a servirla, le bacio con tutto l'animo le mani.
     
      Roma, 23 8bre 1632.
      Di V. S. molto Ill.reSer.re Aff.mo
      Franc.o Niccolini.
     
     
     
      2334.
     
      FRANCESCO NICCOLINI ad [ANDREA CIOLI in Firenze].
      Roma, 24 ottobre 1632.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. II, car. 93. - Autografa la sottoscrizione.
     
      .... Quanto al negozio del Sig.r Galileo, ho voluto conferir la copia della lettera per il S.r Card.l Barberino(862), statami inviata da lui medesimo, et non pare che metta conto il presentarla in modo alcuno; perchè S. Emi.za la consegnerà subito alla Congregatione, dove sarà scrutinata e ponderata, e vorranno particolarmente sapere chi sia, quel suggetto grande accennato in essa, che egli non vuol nominare, e lo vorranno sapere in ogni modo da lui medesimo, che sarà sicuramente ristretto d'habitatione, e posto in qualche necessità o a disdirsi, o di scriver contro a quel che ha pubblicato, senza che possa sperare che le sue ragioni li sieno ammesse, e forse non udite.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Cardinale Eminentissimo Spirito Santo Congregazione Cardinali Benedetto S. Offitio Congregazioni Corte Ser Niccolini Firenze Card Barberino S. Emi Congregatione