Pagina (526/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io dissi che l'approvatione qui del libro haveva cagionato tutto questo, perchè, mediante la sottoscrittione e l'ordine dato all'Inquisitor di Firenze, s'era caminato al sicuro e senza sospetto in questo interesse: ma fui interrotto col dirmi che il Ciampoli et il Maestro del Sacro Palazzo s'eran portati male, e che quei servitori che non fanno a modo de' padroni son pessimi familiari; perchè in dimandar al Ciampoli spesse volte quel ch'era del Galilei, non le haveva mai risposto altro se non bene, senza passar più avanti in dirle che il libro si stampava, quando pur S. S.tà ne haveva subodorato qualche cosa: tornando a dire di trattarsi di pessima dottrina.
      Diedi poi conto al S.r Card.l Barberino di tutto questo, e cercai di muover a compassione anche S. Em.za con l'espressione de' medesimi concetti, e non ne ritrassi altro, che un domandarmi quel ch'haveva risposto il Papa, e che le farebbono facilitar la quarantena. E perchè nè S. S.tà nè il S.r Cardinale m'han risposto niente a proposito della dilattione a rappresentarsi, perchè non vi havevan forse pensato per ancora, ho mandato questo giorno il mio secretario dal S.r Boccabella(883) per saper quel ch'io dovevo scriver a questo proposito; e m'ha fatto dire che nella sua prima audienza porterà il negotio con ogni efficacia, non ostante che questa sera si scriva strettamente costà, in esecutione delli ordini della Sacra Congregatione, che se ne venga a Roma. Et io di quest'altra settimana procurerò d'intendere quel che si sarà ottenuto e ne darò avviso a V. S. Ill.ma, mentre questa sera scrivo quasi le medesime cose al S.r Galilei.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Inquisitor Firenze Ciampoli Maestro Sacro Palazzo Ciampoli Galilei Card Barberino Papa Cardinale Boccabella Sacra Congregatione Roma Galilei