Di Roma, il 20 di 9mbre 1632.
Di V. S. molto Ill.reOblig.mo e Devotis.o Ser.re e Dis.lo
Don Bened.o Castelli.
2352*.
FRANCESCO GALILEI a [GALILEO in Firenze].
Venezia, 20 novembre 1632.
Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 102. - Autografa.
Molt'Ill.re Sig.r e P.ne mio Col.mo
Presentai la lettera di V. S. al Rev.mo Padre Fulgentio, il quale mi disse che il negozio di V. S. haverebbe quella fine che desidera. Si caveranno però le Ducali e si invieranno a Brescia(887); e se occorrerà far qualche spesa, sarò pronto. In tanto le rendo nuove grazie della confidenza hauta nella servitù mia; et io desidererei d'exercitarla in cose di rilievo, e però la prego a comandarmi in ogni occasione, che saranno da me incontrate con tutto lo spirito. E per fine a V. S. fo reverenza e prego da Dio ogni maggior bene.
Ven.a, 20 Nov.e 1632.
Di V. S. molto Ill.
Obl.mo e Dev.mo Ser.reFran.o Galilei.
2353*.
FRANCESCO NICCOLINI a GALILEO [in Firenze].
Roma, 20 novembre 1632.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal. P. I, T. X, car. 60. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill. Sig.r mio Oss.mo
Mons.r Boccabella s'è preso l'assunto, come Assessore del S.to Offizio, di negoziar con S. S.tà la proroga del suo venir a Roma, mentre la S.tà S. non si disponga a permettere che V. S. si giustifichi costà, come ell'haverebbe di bisogno per molte ragioni ch'io ho rappresentate in voce et in un memoriale. Ho procurato di saperne hoggi qualche cosa; ma non essendo stato possibile di trovar Monsignor sudetto, procurerò che segua domani, e con la nostra ordinaria staffetta le ne darò parte.
| |
Roma Devotis Dis Bened Castelli Firenze Mss Filza Favaro A Rev Padre Fulgentio Ducali Brescia Dio Nov Dev Galilei Firenze Boccabella Assessore Offizio Roma Monsignor
|