Pagina (531/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Roma, 21 Nov.re 1632.
      Di V. S. molto Ill.reS.r Galilei.
      Aff.mo Ser.reFranc.o Niccolini.
     
     
     
      2356.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Roma 27 novembre 1632.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 68. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Molto Ill.re Sig.r e P.ron mio Col.mo
     
      Scrissi per l'ordinario passato(888) a V. S. molto Ill.re che il nostro Mon.re Ciampoli, veramente illustrissimo prelato, si dovea partire per il suo governo di Mont'Alto, come è seguito sin da mercordì passato. Non era possibile che senza quest'accidente fusse coronato di corona trionfale, come vittorioso di colpi della fortuna: ha ottenuto questa gloria con applauso universale. L'Emin.mo Sig.r Car.le Padrone lo trattenne la sera avanti in lunghissimo ragionamento, con ogni dimostrazione d'affetto; fu vissitato il medesimo giorno da diversi titolati, e in particolare dal Sig.r Duca di Bracciano(889), dal Sig.r Duca Cesarini(890) e dal Sig.r D. Torquato Conti. Io l'ho servito sempre, perchè così son obligato, e l'accompagniai con alcuni altri Signori sino a prima porta, nè potei licentiarmi senza lagrime; ma lui intrepido, alegro e quietissimo nella voluntà di Dio, si partì: e son sicuro che nel modello piccolo di questo governo, mostrerà di esser atto a governare i regni. Mi ha comandato particolarmente che i[o] reverisca(891) V. S. con tutto il cuore da parte sua.
      In torno al suo negotio, io conosco da vicino la sua bu[ona] e pia intentione, e confido in Dio benedetto che non l'abban[...] mai. Così faccia ancor V. S., e si consoli con la sua inocenza, la quale serà finalmente conosciuta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Roma Nov Galilei Niccolini Firenze Mon Ciampoli Mont'Alto Emin Car Padrone Duca Bracciano Duca Cesarini Torquato Conti Dio Dio