...
2360*.
BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
Roma, 4 dicembre 1632.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXX, n.° 27. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill.re Sig.r e P.ron mio Col.mo
Ho receuto l'ultima lettera di V. S. molto Ill.e, mandatami dal Sig.rAmbasciatore; dimani serò da S. E. più minutamente il stato di V. S. (sic).
Ho hauta una copia della scrittura sua a Madama Ser.ma(896), la quale vado mostrando e legendo a diversi di buon gusto, con loro meraviglia; e in particulare la devo comunicare(897) con un gentilhuomo di Mons.e Raimondi, quale mostra fare stima singolare(898) dell'opere di V. S. Nel resto intendo da diverse bande che lei è compatita in questo suo travaglio: è stato parlato di lei molto honoratamente: spero che finalmente habbia da restare consolata con sua reputazione, e ne prego Dio continuamente.
Ho scritto a Mons.re nostro Ciampoli, e fattali riverenza in nome di V. S., che so che li serà carissimo. Con che li bacio le mani.
Roma, 4 Xbre 1632.
Di V. S. molto Ill.reDevotiss.o e Oblig.mo Ser.re e Dis.lo
Don Ben.tto C.
Fuori: Al molto Ill.re Sig.r mio e P.ron Col.moIl Sig.r Galileo Galilei, p.o Fil. di S. A. Seren.ma
Fiorenza.
2361**.
NICCOLÒ SACCHETTI ad ANDREA CIOLI in Firenze.
Vienna, 4 dicembre 1632.
Arch. di Stato in Firenze. Filza Medicea 4386 (non cartolata). - Autografa la sottoscrizione.
.... L'opera inviatami da V. S. Ill.ma del S.re Galilei(899), io l'ho fatta presentare al S.r Conte di Stralendorff, la quale egli ha havuta carissima; et io tanto più affettuose grazie rendo a V. S, Ill.ma di questo favore.
| |
Firenze Modena Campori Madama Ser Mons Raimondi S. Nel Dio Mons Ciampoli Xbre Oblig Dis Galileo Galilei Fil Seren Firenze Stato Firenze Medicea Galilei Conte Stralendorff
|