Pagina (535/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
     
     
     
      2362**.
     
      FRANCESCO NICCOLINI a [GALILEO in Firenze].
      Roma, 5 dicembre 1632.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 70. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Molto Ill.re Sig.r mio Oss.o
     
      Com'accennai a V. S. con altre(900), non son bastate le mie instanze, reiterate più volte con chi è bisognato, per impetrar la proroga desiderata per il suo venir qua, perchè S. S.tà sta fissa che ella venga, e che sia necessario che segua quanto prima. Non ho lasciato ancora di procurar d'intendere qual deva esser l'habitatione di V. S., ma, come materia del S. Offizio, non riesce il cavarne la verità: solamente l'Assessore, nel farle questa domanda, mostrò che non si poteva per adesso sapere, accennando che questo potesse dependere dalla sua esamine e dal suo rispondere. E veramente sarebbe una vanità, se io la volessi assicurare senz'altro fondamento che ella fusse lasciata habitare in questa casa.
      Ho poi di nuovo supplicato due giorni sono il Sig.r Card.l Barberino d'haver per raccomandata la sua persona, e di restar servito d'impetrarle questa benedetta proroga, per tante ragioni addotte della sua età, disagi di viaggio, quarantene, etc.; ma non ho possuto ritrar altro da S. Em.za, se non che sia bene che V. S. si risolva a venire quanto prima, quasi che ella si facesse maggior pregiudizio col mostrar renitenza o allungarla.
      Io ricevo travaglio grandissimo di non poter apportarle con le mie lettere maggior consolatione, come credo che V. S. ne sia certa. Et le bacio le mani.
     
      Roma, 5 Xmbre 1632.
      Di V. S. molto Ill.re


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Firenze S. Offizio Assessore Card Barberino Xmbre