Pagina (544/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tuttavia mi rimetto a quel che ella stimerà meglio. Et le bacio le mani.
     
      Di Roma, 25 Xmbre 1632.
      Di V. S. molto Ill.reS.r Galilei.
      Aff.mo Ser.reFr.o Niccolini.
     
     
     
      2374.
     
      FRANCESCO NICCOLINI ad ANDREA CIOLI [in Firenze].
      Roma, 26 dicembre 1632.
     
      Bibl. Naz. Fir. MSs. Gal., P. I, T. II, car. 109. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Ill.mo Sig.r mio Oss.o
     
      Questo negozio del Sig.r Galileo vuol terminare anche contro al Maestro del Sacro Palazzo, et a me ne duole estremamente, perchè veramente egli sottoscrisse il libro, che non lo doveva mai fare, e così dice il General di S. Domenico e ciascun altro ancora, e mandò costà, ben che di mala voglia, quei proemii accomodati e quelli ordini per l'Inquisitore, in riguardo solamente della reverenza che professa al Ser.mo Padrone et all'amicizia intima che tiene con questa mia casa.
      Per conto poi del Sig.r Galilei medesimo, io feci pur vedere l'ultime sue lettere di nuovo a Mons. Assessore del S. Uffizio; e ben che egli conosca che quel che s'allega merita commiseratione, nondimeno si trova imbarazzato a rappresentarlo al Papa, per il senso che vi ha S. B. e perchè vi sta pessimamente inclinata; e desiderava d'haver almeno in mano quelle fedi de' medici(910), per haver un pretesto seco da cominciarne a parlare con la S.tà S.a, perchè nel resto non sa come entrarvi; et haverebbe anche voluto che almeno si fusse mosso di Firenze, per mostrar d'ubbidire, e se poi le fusse sopragiunto qualche male, sperava d'incontrar maggior facilità. Io non so più che mi fare in questo interesse, di quel che sin hora si sia procurato a benefizio dell'istesso Sig.r Galileo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Roma Xmbre Galilei Niccolini Firenze Maestro Sacro Palazzo General S. Domenico Inquisitore Padrone Galilei Mons S. Uffizio Papa Firenze